Luisa Patta

UMANE TRAIETTORIE – Percorsi dentro di sé e oltre di sé

4,9519,00

Formato : cartaceo
Clear selection
18 app e Carta Cultura Giovani
50 mi piace
Leggi Estratto


Sinossi

Una raccolta di diciassette racconti in cui i protagonisti intraprendono voli e cadute, compiono ritorni e partenze, osano e ricominciano.
Un viaggio tra infinite strade percorribili che si snodano tra percorsi dentro di sé e oltre di sé, che trascendono da tutto ciò che conosciamo di noi stessi. A ricorrere è la vita che si tocca e che brucia, nei suoi conflitti, nelle problematiche. Sono i temi sociali, le relazioni, il valore del ricordo, la diversità, il punto di vista degli anziani e delle minoranze.
Una riflessione sull’essere umano indagando tra le sue sfumature e contraddizioni, percorrendo a vista le strade che a ogni passo si diramano e che per tutti restano umane traiettorie.

Umane traiettorie è menzione speciale con il Premio “Racconti” nell’ambito del 7° Concorso letterario nazionale di BookTribu.

Le traiettorie si snodano attraverso diciassette racconti, percorrendo diverse vie: una varietà di luoghi geografici con le loro peculiarità linguistiche, ambienti, generi sessuali, provenienze sociali, età differenti, entrando e uscendo da menti e cuori che vivono e si interrogano.

La raccolta propone storie profondamente ancorate alla realtà, trame fitte costruite su presente e passato, in cui la vita disegna aspettative, gioie, ricordi e scoperte – ma conduce anche nell’incubo, nella malattia, nella perdita, senza che il filo del cammino si smarrisca.

L’autrice propone una grande complessità umana, toccando temi universali, che il lettore può riconoscere e con cui può confrontarsi e riflettere, ma anche squisitamente particolari, lasciandosi guidare da uno stile delicato e sensibile – che sa toccare mille corde – e sorprendere da immagini originali e folgoranti.

Raccolta preziosa, da scrigno, che dimostra quanto la lettura possa aprire a viaggi straordinari.

Additional Information
Formato

cartaceo, epub, mobi

Recensioni (45)

Recensioni

  1. Giuseppe Viroli

    Appunti di lettore/autore, di Giuseppe Viroli.
    Per chi ha sfornato racconti, non è facile scrivere dei racconti di un altro. Soprattutto quando l’unico trait d’union è l’autrice della copertina. Ma i contrasti sono belli.
    Umane traiettorie è scritto al femminile giovane, perché l’autrice è letterariamente e anagraficamente giovane. E innamorata della vita. Come tutti, perché altrimenti non saremmo qui a fare e parlare di letteratura. Ma lei morbidamente lo dichiara, con la sua prosa.
    È un viaggio nelle interiori, comuni percezioni del reale. Contiene problemi, gioie e quasi sempre soluzioni – solo un racconto, mi pare, si conclude con un suicidio. Con la profonda semplicità che in fondo ognuno di noi vorrebbe trovare se dovesse esporre in modo chiaro, senza enigmi, una propria situazione di vita.
    Senza enigmi, ho detto? Sì, a parte momenti di realismo magico. Vedi la lettera G ricorrente nel primo racconto, che crea paralleli madre/figlia e contribuisce, reiterandosi, alla reciproca comprensione.
    Saltando qua e là, abbiamo figli che crescono da adulti grazie alla madre anziana da accudire. Bambini che decidono di pulire la spiaggia per le tartarughe. Donne che fanno pace coi brutti ricordi. Disabilità, timidezze, difficoltà a innamorarsi, maternità.
    Chiunque si può specchiare in almeno uno di questi racconti. Non vengono costruiti altri mondi, pieghe nascoste del reale. Al limite, come dicevo, si trovano momenti di magia nel nostro quotidiano.
    Ma il tratto comune mi sembra la Soluzione. Ci specchiamo, ma in uno specchio luminoso. Soluzioni buone, non utopie. Soluzioni calme. Si chiude sempre con una vita che continua meglio che all’inizio del racconto.
    Umane traiettorie appaga, senza impoverire la realtà. Fa i conti con le nostre vite e ci indica una strada. È letteratura a suo modo morale? Se lo è ha il pregio, non scontato, della piacevolezza.

  2. claudiagu84

    Luisa Patta è una scrittrice meritevole che trasporta, coinvolge e sorprende con il ricco tessuto emotivo della sua scrittura e le bellissime immagini che riesce a materializzare negli occhi del lettore grazie a un abile e accurata scelta delle parole. I suoi racconti sono un emozionante viaggio attraverso le traiettorie umane. Complimenti, una piacevole scoperta!

  3. flashchiara

    Una scrittrice esordiente che ha tutti gli ingredienti per diventare un’autrice di successo! Il suo stile suggestivo, poetico e coinvolgente le permette di affrontare temi sociali non facili (il rapporto genitori-figli, la violenza sulle donne, l’autismo, l’omosessualità, citando solo alcune tematiche) conservandone tutta la verità e le complessità umane. Davvero complimenti, mi auguro di trovare presto questo libro in vendita!

  4. georgiapetraki

    I racconti di questa autrice sono caratterizzati da uno stile che appassiona e sorprende, fino all’ultima pagina.
    Complimenti Luisa, acquisterò il libro!

  5. emanuelestochino

    Ho avuto il piacere di conoscere Luisa Patta in occasione di alcune premiazioni legate a concorsi letterari a cui abbiamo partecipato, e leggendo il racconto estratto “Storia di G” ho capito poiché è Autrice pluripremiata: la sua narrazione è profondamente umana. Il lettore si trova immerso nel suo universo realista, attuale, vivido e toccante, sapientemente raccontato e non fa fatica ad entrarvi dentro, affezionarsi e non dimenticarlo più. Complimenti a Luisa e spero presto di leggere gli altri racconti di “Umane traiettorie!!

  6. stefygagl

    “con semplicità e uno stile molto poetico, l’autrice tratteggia le relazioni umane e dipinge personaggi ricchi di sfaccettature e di verità”

  7. ginalui85-8699

    Bellissimo il racconto dell’estratto, mi piacerebbe leggere tutti gli altri. Lo stile dell’autrice è piacevole, ricco di suggestioni ed emozionante. Complimenti!

  8. natasha.fabrizi

    Complimenti Luisa, è sempre un piacere leggerti e immergermi nelle tue storie. La tua scrittura appassiona e conquista, abbracciando temi sociali molto attuali con uno stile intimo, personale e suggestivo.
    Aspetto il tuo libro per poter leggere i tuoi racconti, uno dietro l’altro!

  9. patrizia.minorini53

    Questi racconti, davvero ben scritti, sono un caleidoscopio di vita, di storie, di sfumature. Un mosaico di relazioni nel quale è impossibile non riconoscere un tassello di noi. Complimenti all’autrice, acquisterò questa raccolta di racconti.

  10. dgpuliturametalli

    Finito di leggere l’estratto, viene una gran voglia di proseguire. Direi che l’autrice ha fatto centro!
    Acquisterò il libro, il suo stile di scrittura è molto scorrevole e coinvolgente. Complimenti!

  11. eli.cirilli

    La scrittura di questa autrice, suggestiva e molto vicina al sentire umano, tratteggia delicatamente le relazioni umane e dipinge personaggi ricchi di sfaccettature e di verità. Personaggi e storie che rimangono addosso e che non hai fretta di salutare, gustando la lettura parola per parola. Complimenti all’autrice, le auguro la vittoria e la pubblicazione!

  12. mara__89

    Ho letto l’estratto e sono rimasto piacevolmente colpito dallo stile dell’autrice e dalla sua scrittura molto evocativa e coinvolgente. Le dinamiche interpersonali e le situazioni quotidiane sono raccontate con delicatezza e con una verità che appartiene ad ognuno di noi.
    Complimenti, aspetto il libro pubblicato per poter proseguire nella lettura!

  13. nicolceccarelli58

    Amo molto i racconti e l’autrice Luisa Patta è stata una piacevole scoperta. Il suo stile, le sue capacità evocative, i temi trattati con delicatezza e verità rendono questa racconta davvero meritevole e degna di nota. Complimenti all’ autrice, comprerò sicuramente il libro!

  14. sebapiscinas53

    L’autrice ha un raro dono: materializzare emozioni con immagine vivide che non abbandonano il lettore, lo prendono per mano e lo accompagnano nei percorsi della vita. Dentro e oltre di sé, proprio come descrive il titolo del libro.
    Una lettura introspettiva e delicata, che consiglio a tutti.
    Complimenti, Luisa!

  15. tostella-1116

    Ottima raccolta! Bravissima Luisa! C’è tanta attenzione dedicata alla scelta della parole. Si capisce dalle prime pagine che i racconti non sono frutto esclusivo della fantasia ma pezzetti di vita vera e vissuta. Complimenti!

  16. tostella-1116

    Ottima raccolta!!! Bravissima Luisa! Tanta attenzione alle parole. Si capisce fin da subito che i racconti non provengono dalla pura fantasia ma sono pezzi di vita vera e vissuta. Complimenti!

  17. palabrasyparole

    Sensibilità, passione e una particolare attenzione alle emozioni umane. Tutto questo unito a una penna che conosce le regole della narrazione, l’uso di un linguaggio semplice con pennellate di parole di un altro livello, fanno il mix perfetto per l’inizio della carriera di questa giovane scrittrice, passionale, semplice e trasparente come le sue stesse parole. Le auguro tutto il successo e di sicuro comprerò il libro.

  18. giorgiaaa.cian

    Bravissima scrittrice, coinvolgente e autentica. Sarà un vero piacere avere tra le mani i tuoi libri!

  19. gabrielepatta

    Un racconto che ti prende e colpisce, un girotondo di emozioni. Luisa Patta si fa trovare sempre pronta in tutte le tematiche e si dimostra adatta ad affrontare mille argomenti senza mai privarli di importanza e calore. Un libro che consiglio a tutti e che comprerei sicuramente!

  20. banni92

    Accurata ricerca delle giuste parole per rendere chiaramente percepibili le sensazioni provate dai protagonisti: segno distintivo dei racconti di Luisa Patta.
    Immedesimazione e coinvolgimento.
    Complimenti, sempre un piacere leggerti.

  21. chiara.pampanelli

    Complimenti a Luisa Patta, emozionante.

  22. flashi

    Mi piace molto l’autrice . Complimenti

  23. mmarziantonio

    Una lettura fluida e piacevole che ha accompagnato i miei momenti di relax e riflessione con una piacevolezza inaspettata. Una grande scoperta

  24. clab86

    Mi sono emozionata e questo è, per me, già un segnale di racconto efficace, che ha raggiunto il mio sentito. La cosa che più mi ha colpito è vedere la capacità della scrittrice di immedesimarsi nei diversi personaggi e renderli co-protagonisti; Luisa Patta riesce a spostarsi da un vissuto ad un altro con una agilità intrinseca alla sua personalità e questa è la sua forza creatrice.

  25. dijoe

    Mi è piaciuto molto leggere questi racconti. Le storie sono ben costruire e toccano temi della vita di protagoniste e di protagonisti che intraprendono infinite strade. Percorsi che si sovrappongono, si scontrano come la vita che ti tocca e che brucia, con i suoi conflitti. L’autrice riesce a trattare temi sociali importanti riuscendo a concentrare l’attenzione sulla frattura generazionale tra genitori e figli. Quelle che sembrano sfumature sono più riflessioni sull’essere umano e le sue contraddizioni.

  26. cuscianna

    “Quando si ama per la prima volta si resta immobili alla prima pagina”. Un bellissimo racconto, di grande qualità” scritto da mano giovane ma abilissima. Brava!

  27. helenapensiero

    Straordinario talento e sensibilità dell’autrice, capace di cogliere la poesia e la bellezza di ogni istante di vita con grande umanità.

  28. sabrina.raimondi1984

    Complimenti all’autrice, che in modo , e lineare riesce a coinvolgerti nei suoi racconti, che parlano di momenti di vita quotidiana nei quali ognuno di noi può tranquillamente riconoscersi e rivivere in maniera empatica le stesse emozioni .

  29. sabrina.raimondi1984

    Complimenti all’autrice, che in modo semplice , diretto e lineare riesce a coinvolgerti nei suoi racconti, che parlano di momenti di vita quotidiana nei quali ognuno di noi può tranquillamente riconoscersi e rivivere in maniera empatica le stesse emozioni .

  30. vale.meotti

    Bravissima la nostra scrittrice Luisa.
    Mi piace tantissimo il suo modo di raccontare e descrivere.
    È un piacere leggerti

  31. barbara.orlacchio

    Scritti che attraverso il racconto delle gestualità quotidiane indagano i dilemmi esistenziali che si avvolgono intorno ai personaggi, personaggi che potremmo essere noi: una figlia innamorata ma in bilico, in contestazione canonica con una madre che è prima di tutto un essere umano fragile.
    L’autrice Luisa Patta accarezza i temi scelti con la delicatezza di un tocco d’ali di farfalla.

  32. valentina.meng85

    Una scrittura coinvolgente, ricca di immagini, ricercata e semplice allo stesso tempo. Tante storie “vive” in cui si riflette la complessità dell’animo umano, quel caleidoscopio di emozioni che ci accompagnano e spesso sorprendono. Tante vite in cui specchiarsi, dalla posizione privilegiata che ci donano lo sguardo e la penna di questa giovane promettente autrice. Brava!

  33. fmaranghi

    Racconti che dipingono l’umano sentire, pennellate di realismo e tratti poetici resi da una scrittura molto suggestiva e raffinata. Complimenti all’autrice per lo stile e le tematiche affrontate. “UMANE TRAIETTORIE” è un libro che sicuramente comprerò!

  34. milena.arcelli

    Il racconto di Luisa Patta è un turbine di emozioni e sensazioni che coinvolgono il lettore in sensazioni inspiegabili!!! Veramente splendido!!!

  35. ridolfi.alessandra

    Scrittrice poliedrica, sensibilmente attenta al mondo interiore e trasportatrice di libere emozioni, i suoi scritti ci portano nel suo mondo incantato che delicatamente trasferisce al lettore, con un piede ben posizionato nella realtà, e l’altro nell’illusione fuggevole di un mondo incantato.

  36. marifagioli

    Bravissima scrittrice, la sua penna tesse emozioni profonde, sensazioni che restano incise su cuore e anima.

  37. ilaria.carrozza

    Bravissima! Sempre un piacere leggerti!

  38. martisalva

    Bellissima raccolta di racconti, scritti in modo fluido e che suscitano profonde riflessioni, emozionante! Complimenti all’autrice.

  39. laimarisai

    Con la lettura di questi racconti si percepiscono la leggerezza e la profondità di traiettorie umane che si sciolgono, che si intrecciano con una sensibilità tale che si vola sopra le pagine mentre si scava con grazia ed eleganza dentro l’anima umana. Si affrontano temi importanti che risuonano in ognuno di noi: amore, dolore, paura, felicità. Complimenti all’autrice per la sua capacità espressiva e per la sua scrittura coinvolgente ed estremamente piacevole.
    MarisaLai

  40. lara.tribbioli

    Bravissima l” autrice nel far emergere con il suo stile originale immediato e accattivante quanto le diversità possano iallontanare ma anche unire le persone.

  41. costanza.borgianni

    Bravissima l’autrice. Una scrittura ricca e fluida.

  42. claudiabonci82

    Bellissimo libro, scrittura fluida e corposa. Bravissima l’autrice!!!!

  43. gioetatu

    Sedici racconti di vita che scorre,racconti di discese e di risalite. Cuori che battono, si fermano e d’improvviso riprendono.
    Una lettura riflessiva e lenta che ti lascia assaporare ogni momento della nostra esistenza.
    Giovannacarbone712@gmail.com

  44. milvavale

    La diversità è una ricchezza. Nella natura,nella profondità dell’azzurro del mare,nella vastità del cielo,in ogni forma.Umane traiettorie raccoglie storie e frammenti di vita veri, a cui senti di appartenere.

  45. simo.simo.85

    Una raccolta di racconti che ti prende per mano e ti conduce a scoprire i tratti dell’animo umano in modo poetico ed emozionante. La scrittura avvolgente, la ricerca delle parole giuste per descrivere ogni emozione, la bellezza dei momenti di vita sono le caratteristiche che saltano all’occhio fin dalla prima riga letta. In ogni personaggio e in ogni storia c’è qualcosa in ciò rivedersi, una situazione in cui immedesimarsi, un.pezzetto della nostra anima. Una raccolta emozionante dall’inizio alla fine.

Aggiungi una recensione
136
pagine
Formato:
148x210
Rilegatura:
brossura
ISBN:
9791280877291

    Recensioni

  1. Giuseppe Viroli

    Appunti di lettore/autore, di Giuseppe Viroli. Per chi ha sfornato racconti, non è facile scrivere dei racconti di un altro. Soprattutto quando l’unico trait d’union è l’autrice della copertina. Ma i contrasti sono belli. Umane traiettorie è scritto al femminile giovane, perché l’autrice è letterariamente e anagraficamente giovane. E innamorata della vita. Come tutti, perché altrimenti non saremmo qui a fare e parlare di letteratura. Ma lei morbidamente lo dichiara, con la sua prosa. È un viaggio nelle interiori, comuni percezioni del reale. Contiene problemi, gioie e quasi sempre soluzioni - solo un racconto, mi pare, si conclude con un suicidio. Con la profonda semplicità che in fondo ognuno di noi vorrebbe trovare se dovesse esporre in modo chiaro, senza enigmi, una propria situazione di vita. Senza enigmi, ho detto? Sì, a parte momenti di realismo magico. Vedi la lettera G ricorrente nel primo racconto, che crea paralleli madre/figlia e contribuisce, reiterandosi, alla reciproca comprensione. Saltando qua e là, abbiamo figli che crescono da adulti grazie alla madre anziana da accudire. Bambini che decidono di pulire la spiaggia per le tartarughe. Donne che fanno pace coi brutti ricordi. Disabilità, timidezze, difficoltà a innamorarsi, maternità. Chiunque si può specchiare in almeno uno di questi racconti. Non vengono costruiti altri mondi, pieghe nascoste del reale. Al limite, come dicevo, si trovano momenti di magia nel nostro quotidiano. Ma il tratto comune mi sembra la Soluzione. Ci specchiamo, ma in uno specchio luminoso. Soluzioni buone, non utopie. Soluzioni calme. Si chiude sempre con una vita che continua meglio che all’inizio del racconto. Umane traiettorie appaga, senza impoverire la realtà. Fa i conti con le nostre vite e ci indica una strada. È letteratura a suo modo morale? Se lo è ha il pregio, non scontato, della piacevolezza.
    Giuseppe Viroli
  2. claudiagu84

    Luisa Patta è una scrittrice meritevole che trasporta, coinvolge e sorprende con il ricco tessuto emotivo della sua scrittura e le bellissime immagini che riesce a materializzare negli occhi del lettore grazie a un abile e accurata scelta delle parole. I suoi racconti sono un emozionante viaggio attraverso le traiettorie umane. Complimenti, una piacevole scoperta!
    claudiagu84
  3. flashchiara

    Una scrittrice esordiente che ha tutti gli ingredienti per diventare un'autrice di successo! Il suo stile suggestivo, poetico e coinvolgente le permette di affrontare temi sociali non facili (il rapporto genitori-figli, la violenza sulle donne, l'autismo, l'omosessualità, citando solo alcune tematiche) conservandone tutta la verità e le complessità umane. Davvero complimenti, mi auguro di trovare presto questo libro in vendita!
    flashchiara
  4. georgiapetraki

    I racconti di questa autrice sono caratterizzati da uno stile che appassiona e sorprende, fino all'ultima pagina. Complimenti Luisa, acquisterò il libro!
    georgiapetraki
  5. emanuelestochino

    Ho avuto il piacere di conoscere Luisa Patta in occasione di alcune premiazioni legate a concorsi letterari a cui abbiamo partecipato, e leggendo il racconto estratto "Storia di G" ho capito poiché è Autrice pluripremiata: la sua narrazione è profondamente umana. Il lettore si trova immerso nel suo universo realista, attuale, vivido e toccante, sapientemente raccontato e non fa fatica ad entrarvi dentro, affezionarsi e non dimenticarlo più. Complimenti a Luisa e spero presto di leggere gli altri racconti di "Umane traiettorie!!
    emanuelestochino
  6. stefygagl

    "con semplicità e uno stile molto poetico, l'autrice tratteggia le relazioni umane e dipinge personaggi ricchi di sfaccettature e di verità"
    stefygagl
  7. ginalui85-8699

    Bellissimo il racconto dell'estratto, mi piacerebbe leggere tutti gli altri. Lo stile dell'autrice è piacevole, ricco di suggestioni ed emozionante. Complimenti!
    ginalui85-8699
  8. natasha.fabrizi

    Complimenti Luisa, è sempre un piacere leggerti e immergermi nelle tue storie. La tua scrittura appassiona e conquista, abbracciando temi sociali molto attuali con uno stile intimo, personale e suggestivo. Aspetto il tuo libro per poter leggere i tuoi racconti, uno dietro l'altro!
    natasha.fabrizi
  9. patrizia.minorini53

    Questi racconti, davvero ben scritti, sono un caleidoscopio di vita, di storie, di sfumature. Un mosaico di relazioni nel quale è impossibile non riconoscere un tassello di noi. Complimenti all'autrice, acquisterò questa raccolta di racconti.
    patrizia.minorini53
  10. dgpuliturametalli

    Finito di leggere l'estratto, viene una gran voglia di proseguire. Direi che l'autrice ha fatto centro! Acquisterò il libro, il suo stile di scrittura è molto scorrevole e coinvolgente. Complimenti!
    dgpuliturametalli
  11. eli.cirilli

    La scrittura di questa autrice, suggestiva e molto vicina al sentire umano, tratteggia delicatamente le relazioni umane e dipinge personaggi ricchi di sfaccettature e di verità. Personaggi e storie che rimangono addosso e che non hai fretta di salutare, gustando la lettura parola per parola. Complimenti all'autrice, le auguro la vittoria e la pubblicazione!
    eli.cirilli
  12. mara__89

    Ho letto l'estratto e sono rimasto piacevolmente colpito dallo stile dell'autrice e dalla sua scrittura molto evocativa e coinvolgente. Le dinamiche interpersonali e le situazioni quotidiane sono raccontate con delicatezza e con una verità che appartiene ad ognuno di noi. Complimenti, aspetto il libro pubblicato per poter proseguire nella lettura!
    mara__89
  13. nicolceccarelli58

    Amo molto i racconti e l'autrice Luisa Patta è stata una piacevole scoperta. Il suo stile, le sue capacità evocative, i temi trattati con delicatezza e verità rendono questa racconta davvero meritevole e degna di nota. Complimenti all' autrice, comprerò sicuramente il libro!
    nicolceccarelli58
  14. sebapiscinas53

    L'autrice ha un raro dono: materializzare emozioni con immagine vivide che non abbandonano il lettore, lo prendono per mano e lo accompagnano nei percorsi della vita. Dentro e oltre di sé, proprio come descrive il titolo del libro. Una lettura introspettiva e delicata, che consiglio a tutti. Complimenti, Luisa!
    sebapiscinas53
  15. tostella-1116

    Ottima raccolta! Bravissima Luisa! C'è tanta attenzione dedicata alla scelta della parole. Si capisce dalle prime pagine che i racconti non sono frutto esclusivo della fantasia ma pezzetti di vita vera e vissuta. Complimenti!
    tostella-1116
  16. tostella-1116

    Ottima raccolta!!! Bravissima Luisa! Tanta attenzione alle parole. Si capisce fin da subito che i racconti non provengono dalla pura fantasia ma sono pezzi di vita vera e vissuta. Complimenti!
    tostella-1116
  17. palabrasyparole

    Sensibilità, passione e una particolare attenzione alle emozioni umane. Tutto questo unito a una penna che conosce le regole della narrazione, l'uso di un linguaggio semplice con pennellate di parole di un altro livello, fanno il mix perfetto per l'inizio della carriera di questa giovane scrittrice, passionale, semplice e trasparente come le sue stesse parole. Le auguro tutto il successo e di sicuro comprerò il libro.
    palabrasyparole
  18. giorgiaaa.cian

    Bravissima scrittrice, coinvolgente e autentica. Sarà un vero piacere avere tra le mani i tuoi libri!
    giorgiaaa.cian
  19. gabrielepatta

    Un racconto che ti prende e colpisce, un girotondo di emozioni. Luisa Patta si fa trovare sempre pronta in tutte le tematiche e si dimostra adatta ad affrontare mille argomenti senza mai privarli di importanza e calore. Un libro che consiglio a tutti e che comprerei sicuramente!
    gabrielepatta
  20. banni92

    Accurata ricerca delle giuste parole per rendere chiaramente percepibili le sensazioni provate dai protagonisti: segno distintivo dei racconti di Luisa Patta. Immedesimazione e coinvolgimento. Complimenti, sempre un piacere leggerti.
    banni92
  21. chiara.pampanelli

    Complimenti a Luisa Patta, emozionante.
    chiara.pampanelli
  22. flashi

    Mi piace molto l’autrice . Complimenti
    flashi
  23. mmarziantonio

    Una lettura fluida e piacevole che ha accompagnato i miei momenti di relax e riflessione con una piacevolezza inaspettata. Una grande scoperta
    mmarziantonio
  24. clab86

    Mi sono emozionata e questo è, per me, già un segnale di racconto efficace, che ha raggiunto il mio sentito. La cosa che più mi ha colpito è vedere la capacità della scrittrice di immedesimarsi nei diversi personaggi e renderli co-protagonisti; Luisa Patta riesce a spostarsi da un vissuto ad un altro con una agilità intrinseca alla sua personalità e questa è la sua forza creatrice.
    clab86
  25. dijoe

    Mi è piaciuto molto leggere questi racconti. Le storie sono ben costruire e toccano temi della vita di protagoniste e di protagonisti che intraprendono infinite strade. Percorsi che si sovrappongono, si scontrano come la vita che ti tocca e che brucia, con i suoi conflitti. L’autrice riesce a trattare temi sociali importanti riuscendo a concentrare l’attenzione sulla frattura generazionale tra genitori e figli. Quelle che sembrano sfumature sono più riflessioni sull’essere umano e le sue contraddizioni.
    dijoe
  26. cuscianna

    "Quando si ama per la prima volta si resta immobili alla prima pagina". Un bellissimo racconto, di grande qualità" scritto da mano giovane ma abilissima. Brava!
    cuscianna
  27. helenapensiero

    Straordinario talento e sensibilità dell’autrice, capace di cogliere la poesia e la bellezza di ogni istante di vita con grande umanità.
    helenapensiero
  28. sabrina.raimondi1984

    Complimenti all'autrice, che in modo , e lineare riesce a coinvolgerti nei suoi racconti, che parlano di momenti di vita quotidiana nei quali ognuno di noi può tranquillamente riconoscersi e rivivere in maniera empatica le stesse emozioni .
    sabrina.raimondi1984
  29. sabrina.raimondi1984

    Complimenti all'autrice, che in modo semplice , diretto e lineare riesce a coinvolgerti nei suoi racconti, che parlano di momenti di vita quotidiana nei quali ognuno di noi può tranquillamente riconoscersi e rivivere in maniera empatica le stesse emozioni .
    sabrina.raimondi1984
  30. vale.meotti

    Bravissima la nostra scrittrice Luisa. Mi piace tantissimo il suo modo di raccontare e descrivere. È un piacere leggerti
    vale.meotti
  31. barbara.orlacchio

    Scritti che attraverso il racconto delle gestualità quotidiane indagano i dilemmi esistenziali che si avvolgono intorno ai personaggi, personaggi che potremmo essere noi: una figlia innamorata ma in bilico, in contestazione canonica con una madre che è prima di tutto un essere umano fragile. L'autrice Luisa Patta accarezza i temi scelti con la delicatezza di un tocco d'ali di farfalla.
    barbara.orlacchio
  32. valentina.meng85

    Una scrittura coinvolgente, ricca di immagini, ricercata e semplice allo stesso tempo. Tante storie "vive" in cui si riflette la complessità dell'animo umano, quel caleidoscopio di emozioni che ci accompagnano e spesso sorprendono. Tante vite in cui specchiarsi, dalla posizione privilegiata che ci donano lo sguardo e la penna di questa giovane promettente autrice. Brava!
    valentina.meng85
  33. fmaranghi

    Racconti che dipingono l'umano sentire, pennellate di realismo e tratti poetici resi da una scrittura molto suggestiva e raffinata. Complimenti all'autrice per lo stile e le tematiche affrontate. "UMANE TRAIETTORIE" è un libro che sicuramente comprerò!
    fmaranghi
  34. milena.arcelli

    Il racconto di Luisa Patta è un turbine di emozioni e sensazioni che coinvolgono il lettore in sensazioni inspiegabili!!! Veramente splendido!!!
    milena.arcelli
  35. ridolfi.alessandra

    Scrittrice poliedrica, sensibilmente attenta al mondo interiore e trasportatrice di libere emozioni, i suoi scritti ci portano nel suo mondo incantato che delicatamente trasferisce al lettore, con un piede ben posizionato nella realtà, e l'altro nell'illusione fuggevole di un mondo incantato.
    ridolfi.alessandra
  36. marifagioli

    Bravissima scrittrice, la sua penna tesse emozioni profonde, sensazioni che restano incise su cuore e anima.
    marifagioli
  37. ilaria.carrozza

    Bravissima! Sempre un piacere leggerti!
    ilaria.carrozza
  38. martisalva

    Bellissima raccolta di racconti, scritti in modo fluido e che suscitano profonde riflessioni, emozionante! Complimenti all'autrice.
    martisalva
  39. laimarisai

    Con la lettura di questi racconti si percepiscono la leggerezza e la profondità di traiettorie umane che si sciolgono, che si intrecciano con una sensibilità tale che si vola sopra le pagine mentre si scava con grazia ed eleganza dentro l’anima umana. Si affrontano temi importanti che risuonano in ognuno di noi: amore, dolore, paura, felicità. Complimenti all’autrice per la sua capacità espressiva e per la sua scrittura coinvolgente ed estremamente piacevole. MarisaLai
    laimarisai
  40. lara.tribbioli

    Bravissima l" autrice nel far emergere con il suo stile originale immediato e accattivante quanto le diversità possano iallontanare ma anche unire le persone.
    lara.tribbioli
  41. costanza.borgianni

    Bravissima l’autrice. Una scrittura ricca e fluida.
    costanza.borgianni
  42. claudiabonci82

    Bellissimo libro, scrittura fluida e corposa. Bravissima l'autrice!!!!
    claudiabonci82
  43. gioetatu

    Sedici racconti di vita che scorre,racconti di discese e di risalite. Cuori che battono, si fermano e d'improvviso riprendono. Una lettura riflessiva e lenta che ti lascia assaporare ogni momento della nostra esistenza. Giovannacarbone712@gmail.com
    gioetatu
  44. milvavale

    La diversità è una ricchezza. Nella natura,nella profondità dell'azzurro del mare,nella vastità del cielo,in ogni forma.Umane traiettorie raccoglie storie e frammenti di vita veri, a cui senti di appartenere.
    milvavale
  45. simo.simo.85

    Una raccolta di racconti che ti prende per mano e ti conduce a scoprire i tratti dell'animo umano in modo poetico ed emozionante. La scrittura avvolgente, la ricerca delle parole giuste per descrivere ogni emozione, la bellezza dei momenti di vita sono le caratteristiche che saltano all'occhio fin dalla prima riga letta. In ogni personaggio e in ogni storia c'è qualcosa in ciò rivedersi, una situazione in cui immedesimarsi, un.pezzetto della nostra anima. Una raccolta emozionante dall'inizio alla fine.
    simo.simo.85

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!