4,95€ – 19,00€
La “saga dei Serpenti” – bianco, azzurro e giallo – di Giorgia Amantini racconta le vicende di tre famiglie nobili italiane che si muovono principalmente su un territorio compreso fra le grandi città di Roma, Firenze e Napoli e nel contesto storico di svolte epocali: il passaggio fra i secoli XIX e XX, la Grande Guerra – con la sua digressione spaziale sul Carso – l’inizio del Ventennio fascista. I personaggi si sviluppano con coerenza, coniugando i valori personali e le aspirazioni tipici della tradizione aristocratica con le spinte, prima innovative poi regressive, del pensiero e del vivere sociale portate dai tempi nuovi. Sia le figure maschili sia quelle femminili, nonostante i momenti di umana fragilità, sembrano perfettamente attrezzate di intelligenza e coraggio per cavalcare la modernità senza smarrire la propria identità, pur trasformandosi completamente in alcuni casi. Il linguaggio, col suo giusto equilibrio di compostezza formale e ardore emotivo, esprime efficacemente i diversi piani dell’esistenza dei protagonisti e rende i romanzi una piacevole lettura.
24 Maggio 1915. L’Italia entra in guerra e la famiglia Vivaldi non può non essere protagonista di questo evento sconvolgente. Una storia che abbraccerà i sette anni successivi e che decreterà per i protagonisti un radicale mutamento, non solo politico ed economico, ma soprattutto sociale. Le donne e gli uomini della famiglia Vivaldi, di generazione in generazione, ne saranno i fautori tra eventi improvvisi, passioni mai sopite, amori che nascono e ritornano e la solita determinazione che li contraddistingue. All’ombra di un conflitto che cambierà per sempre la loro anima, in una lotta continua tra il bene e il male che solo l’amore riesce a dominare.
Si conclude con questa opera la saga dei Vivaldi, una trilogia che abbraccia quasi cinquant'anni di storia e che con i suoi amori, le sue passioni, i suoi intrighi, le sue congiure che hanno fotografato l'animo umano nei suoi pregi e nei suoi difetti, anche quelli più oscuri.
| Formato | cartaceo, mobi |
|---|
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
simona24 –
Salve sono Simona Calì e sarei interessata a fare la copertina di questo libro,ho già letto la sinossi e l’estratto e ho alcune idee,vorrei sapere che idea ha lei per questa storia? Grazie per la pazienza arrivederci.
robyb83 –
Sono impaziente di leggere il finale di questa bellissima saga!