4,95€ – 19,00€
Che sono poi le piccole cose che danno spesso colore alla vita.
“Ogni giorno leggiamo i giornali, guardiamo i TG, subiamo la cronaca, vediamo intorno a noi un mondo stordito, un brusio di fondo in cui è difficile cogliere il senso al di là dell’universo pratico dell’abitudine.
Lo scopo del libro è di rompere alcune maglie di questa rete attraverso l’ironia e il sorriso, con la fantasia che in questa breccia può giocare liberamente.
Non c’è tempo, Dov’è finito il tempo? E come mai penso sempre di più alla necessità di una terza mano? Superstizioso? Chi, io? Storie, purché mi lasciate infilare prima la scarpa sinistra. E perché questo maledetto telefonino non ha campo? E perché tutti i miei miliardi di neuroni smettono di funzionare davanti ai videogiochi di mio nipote?
E qui mi viene in mente la definizione dell’umorismo, ancora modernissima, di Achille Campanile: “L’umorista è uno che istintivamente sente il ridicolo dei luoghi comuni e perciò è tratto a fare l’opposto di quello che fanno gli altri. Perciò può essere benissimo in hilaritatis tristis e in tristis hilaris, ma se uno si aspetta che lo sia, egli può arrivare perfino all’assurdo di essere come tutti gli altri.” Franco Zanichelli
Il libro è un invito a una lettura ironica della nostra quotidianità.
Si ride con spunti di garbato umorismo tendente a sorridente nostalgia verso il mondo di ieri, che però non macina più, e di irriverente e caustica critica verso il mondo di oggi, che macina invece tutti e tutto.
Si articola in quattro parti la prima in cui si parla del tempo, quello che passa, la seconda in cui si parla di piccole occasioni d’esistenza, la terza in cui si parla di salute e sport, la quarta in cui si parla di ecologia e comunicazione.
Ogni parte è formata da una serie di racconti brevi, sobri e agili nel ritmo, creati con la chiara intenzione di instaurare una gradevole complicità con chi legge.
Racconti nuovi e altri che meritano una seconda vita, in un variatissimo collage di spunti narrativi conditi tutti con un pizzico d’ironia
Un libro da leggere in un fiato, ma con numerosi elementi di riflessione: un libro che per questo motivo può essere letto in due ore, due giorni, due mesi o due anni.
| Formato | cartaceo, mobi |
|---|
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.