Un passo oltre

Un passo oltre

Antonio Nucci, autore di La battaglia delle falene, torna con una nuova pubblicazione per la collana BLACK-OUT, curata dallo scrittore Gianluca Morozzi, un’antologia di dieci racconti dagli sviluppi più inaspettati.

Un passo oltre (link) rappresenta temi e situazioni diverse, ogni racconto è una storia, ma ogni storia spinge ad andare oltre le proprie certezze, ad accettare l’imprevisto e l’ignoto che spesso ci spingono a confrontarci con noi stessi.

Per approfondire il significato di questa nuova opera, Gianluca ha intervistato l’autore per noi.

Ci vuoi raccontare la genesi di questi racconti? Sono nati in tempi differenti o tutti insieme?

La loro effettiva stesura è recente, si colloca fra settembre 2023 e giugno 2024. Le idee però sono state partorite in tempi diversi. Nel caso dei primi due racconti gli incipit sono nati addirittura anni addietro e rimasti tali per tanto tempo. Mano a mano che gli spunti prendevano corpo nella mia mente, trascrivevo le idee abbozzandole in attesa dell’effettiva lavorazione finché appunto a settembre del 2023 ho iniziato a dare una precisa forma alle varie storie. E ad un certo punto mi sono accorto di averne in numero sufficiente da poter essere raccolte in un’unica opera.

I racconti hanno una sorta di tema comune o spaziano per tematiche?

Ogni racconto fa storia a sé. In qualche caso il tema può essere fantascientifico, in altri si tratta di situazioni particolari ma che potrebbero realmente accaderci. Se però vogliamo trovare in essi un comune denominatore questo può essere individuato nel comportamento umano davanti a qualcosa di completamente inaspettato, quando cioè il manifestarsi di un evento non previsto fa svanire di colpo le proprie certezze. Appena cioè facciamo un passo oltre la nostra quotidianità.

Ti trovi più a tuo agio nella forma narrativa breve o in quella romanzesca?

Sono nato come scrittore di racconti, solo in seguito ho iniziato a scrivere romanzi, ma mi piacciono entrambe le forme per motivi diversi. Nel caso dei racconti amo l’immediatezza con cui posso andare al succo della vicenda e chiuderla all’improvviso. Nel romanzo invece trovo piacevole crogiolarmici anche mentalmente mentre lo scrivo, cerco insomma anche un po’ di viverlo quotidianamente mentre lo elaboro come se tutto stesse accadendo davvero in una realtà parallela.

Hai un nuovo romanzo in cantiere?

Ce l’ho e in fase avanzata. Di fatto la prima stesura è praticamente terminata ma, come puoi immaginare, sono necessarie alcune revisioni a cui mi sto dedicando proprio in questi giorni.

Buona lettura con Un passo oltre (link).



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!