Storie di Uomini e di Donne

Storie di Uomini e di Donne

Una nuova opera arriva nel catalogo BookTribu, una delle perle più belle della collana BLACK-OUT, curata dallo scrittore Gianluca Morozzi.

Storie di Uomini e di Donne (link), di Leonardo Raito, è una raccolta di vite con una sola cosa in comune: l’impossibilità di vivere senza l’altro sesso.

Gianluca Morozzi ha posto alcune domande all’autore, fornendo una breve intervista.

Ciao, ci racconti com’è nata la tua passione per la scrittura? Quali libri ti hanno formato?

La passione per la scrittura è nata intorno ai 18 anni, e leggere mi ha aiutato moltissimo. Mi sono appassionato durante gli anni del Liceo alla lettura di alcuni classici della narrativa italiana, come D’Annunzio ma poi ho virato molto sul genere americano, con romanzi e racconti da strada (Fante, Bukowski) e divorando thriller straordinari come quelli di Deaver e di Connelly. Crescendo poi ho imparato a rileggere con interesse anche tanti italiani come Verga. Poi recentemente ho apprezzato Molesini. Ho scritto anche poesie, genere nel quale reputo insuperabile Ungaretti.

I racconti che compongono questa raccolta sono nati in momenti diversi o tutti insieme?

Sono nati in momenti diversi. In realtà alcuni sono embrioni di romanzi che avevo pensato o progettato di scrivere, ma che sono rimasti nel cassetto. Spero che si possano un giorno ampliare e che mi consentano di approdare a quella sistematicità narrativa che vorrei tanto.

Qual è l’elemento unificante dei vari racconti?

Credo che uomini e donne si compensino meravigliosamente e che non ci sarebbero le storie e le vite degli uni se non ci fossero quelle delle altre. I rapporti tra sessi possono essere tormentati, confusi, ricercati, ma alla fine resta sempre un filo di collegamento e di contatto che è difficile spezzare. Nei miei racconti succede spesso che gli uomini protagonisti vivano in funzione dei rapporti con le donne principali delle storie che narro.

Pensi di affrontare l’impresa di scrivere un romanzo, prima o poi? 

Si. Lo voglio fare. E sono sicuro che ci arriverò. Ho scritto molti libri organici, ma di saggistica storica e universitaria. Il romanzo deve essere l’approdo di una ricerca interiore, di un equilibrio che a volte sento di dover raggiungere. Non è scontato, ma non sempre i grandi scrittori completano il loro primo masterpiece da giovani. Spero valga anche per me!

Potete trovare il libro Storie di uomini e donne sul nostro catalogo o grazie a questo link.

Buona lettura!



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!