SOGNANDO WIMBLEDON

SOGNANDO WIMBLEDON

In questo inizio di dicembre BookTribu vi accompagna con un nuovo libro che vi coinvolgerà profondamente. Il romanzo che vi presentiamo, SOGNANDO WIMBLEDON – Il quindici rosso (link) di Franco Zanichelli, tennista e scrittore, vi trasporterà nella vita appassionata dei giocatori di tennis, offrendovi un’esperienza avvincente simile a quella dello sport stesso.

Lo scrittore ha risposto ad alcune nostre domande, presentando quindi una intervista:

Come possiamo definire Sognando Wimbledon, un atto di amore per il tennis, un romanzo di formazione dallo sfondo sportivo, o forse altro?

Il libro è un tentativo di vedere il tennis oltre il bagliore dell’attimo, le braccia al cielo e il bacio al trofeo, oltre l’immagine patinata che ci viene propinata dai media, in cui il campione sembra uscito dal cilindro di un mago, un miracolo nato per caso, un dono del Signore.

Questo libro, attraverso la crescita tecnica e umana del protagonista, vuole sfatare questa visione da rotocalco per mettere in rilievo tutto quanto ruota intorno al protagonista: il rapporto con il suo maestro, coi genitori, con i soci del circolo, coi compagni e le compagne; mette in primo piano la fatica, la passione, la dedizione e i sacrifici necessari per raggiungere qualsiasi risultato, nel tennis come nella vita.

Chi potrebbe essere il lettore ideale di questo libro?

Il libro si rivolge a tutti coloro che sono innamorati del tennis, alle migliaia di ragazzi e ragazze che frequentano le Scuole tennis, ai loro genitori, ai maestri, ai semplici appassionati che seguono le gesta dei campioni: un utile strumento per vivere da dentro e conoscere meglio questo splendido sport.

A parte Open non esiste una grandissima letteratura sportiva sul tennis. Ma nemmeno sul calcio, a pensarci. Forse risulta difficile raccontare lo sport sulla pagina?

È difficile scrivere di sport inteso come cultura sportiva; molto spesso non si va oltre la biografia di campioni acclamati e conosciuti da tutti, oltre l’esaltazione di momenti impressi nell’immaginifico dei più.

Open, il romanzo di Agassi è uno dei pochi libri che va oltre questa ristretta visione biografica e celebrativa, per calarsi dentro l’Agassi uomo oltre che campione, rivelandone la fragilità emotiva e umana in modo a volte duro e aspro.

Quali saranno i prossimi progetti letterari?

Sto lavorando sulla rivisitazione in chiave moderna di un mio libro sullo sport uscito più di vent’anni fa. La parola sport è ancora oggi uno delle più gettonate, una specie di contenitore dove ci sta tutto e il contrario di tutto, fino a far diventare sport anche una gara di rutti.

Vorrei, attraverso racconti o anche semplici flash emozionali derivati dalla mia esperienza, far presente che lo sport è soprattutto cultura.

Potete leggere SOGNANDO WIMBLEDON – Il quindici rosso acquistando il titolo sul nostro sito grazie a questo link.

Buona lettura!



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!