Qual è la tua pozzanghera?

Qual è la tua pozzanghera?

L’autrice padovana Marta Telatin torna con un nuovo libro ricco di fantasia ed emozioni. Qual è la tua pozzanghera? (link) apre le porte a un mondo pieno di vita e di colori, un libro per bambini che mostra come non ci sia limite all’immaginazione. Grazie anche alla splendida creatività di Laura Ciondolini, che ha realizzato le illustrazioni.

Lasciando che siano loro a parlare, ecco di seguito l’intervista all’autrice e all’illustratrice.

Dalla poesia alle storie per bambini, ci racconti questo passaggio?

Anni fa, durante un mio laboratorio sui sensi in una scuola elementare, alcuni bambini mi chiesero come mai non avessi mai scritto qualcosa per loro. Promisi che prima o poi mi sarei impegnata a creare una storia.

In realtà di storie ne ho già scritte due e questa è la terza.

Tre d’amore?

Probabilmente sì!

È di amore che amo raccontare, è di bellezza e gentilezza che mi piace parlare. In fondo la poesia, come le storie, raccontano di sentimenti e emozioni, alfabetizzandoci alle uniche cose importanti: gli affetti, i gesti belli, l’amicizia, l’amore incondizionato per la vita.

Da dove nasce la tua ispirazione?

Dalla mia vita o ascoltando i racconti degli altri; e per questo libro è successo proprio così!

Una mia amica mi ha raccontato che da piccola s’incantava a osservare quello che c’era dentro le pozzanghere e da qui, la storia ha cominciato a danzare dentro la mia testa.

È un libro che racconta di mondi possibili, colori e animali buffi con un messaggio da raccontare all’interno delle pozzanghere che ognuno di noi potrebbe collezionare per allenare l’immaginazione.

In ogni libro per bambini che si rispetti devono esserci delle illustrazioni. Chi ha illustrato questo libro?

La mia illustratrice di fiducia Laura Ciondolini: sa vedere oltre le mie parole e quando mi racconta i suoi disegni, a me sembra di vederli. Proprio per questo, vorrei lasciar rispondere a lei.

Laura raccontaci la tua passione e la collaborazione con Marta.

Per me il mondo dell’illustrazione è dare vita ai personaggi dello scrittore o anche a quelli che noi stessi abbiamo in testa; è un modo creativo per trasmettere ai lettori la sensazione di “vivere” dentro il racconto, attraverso dei volti,una stanza, un luogo e anche attraverso i colori.

La prima volta che realizzai il pensiero di come “immergersi” dentro un quadro o un’illustrazione è stato quando vidi il film “Mary Poppins” nella scena dove lei e lo spazzacamino saltavano con i bimbi dentro le immagini dipinte a terra per poi ritrovarsi in mondi fantastici ma allo stesso tempo educativi e mi sono detta “questo è quello che voglio fare” ovvero riuscire un giorno a creare immagini che possano trasmettere proprio quella sensazione.

É molto importante il legame tra scrittore/scrittrice e illustratore/illustratrice perché quando nasce tra loro quella fiducia che di conseguenza porta alla stessa linea di pensiero e fantasia, si riesce a dar vita a tutto il libro stimolandosi a vicenda per creare la “magia” di cui il lettore ha bisogno!

Questo è quello che mi è successo con Marta, non è il primo libro al quale lavoriamo insieme ed ogni libro è stato diverso, sempre stimolante, creativo e anche divertente ma questo in particolare l’ho amato maggiormente perché mi ha permesso di realizzare illustrazioni con molti personaggi e tantissimi colori.

Ho amato dall’inizio alla fine ogni parola e spero di essere riuscita a far entrare ogni bambino e bambina che leggerà questa storia, dentro quel mondo “magico” come successe a me da piccola e come continua a succedermi sempre, perché la fantasia che sia con le parole che sia con il disegno è quella parte di noi che nessuno può toglierci.

Ringrazio Marta che mi porta e mi trasporta sempre con lei “dentro” il mondo magico e colorato delle sue parole.

Buona lettura con Qual è la tua pozzanghera? (link)



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!