03 Giu Libri e bagni pubblici: a Bologna la cultura è di strada
Il posto giusto per sfogliare un libro di arte? Un bagno pubblico, ovviamente!
No, non è una follia. L’idea è venuta al Comitato piazza Verdi di Bologna, che si è appena aggiudicato il bando per la gestione dello spazio proprio di fronte al Teatro Comunale. Si tratta di un’area di 13 metri quadrati, che una volta ospitava gli uffici della Polizia Municipale: ora il bando prevede che il nuovo gestore potrà utilizzarla per promuovere gratuitamente le proprie attività, assumendosi in cambio la responsabilità della gestione dei due wc pubblici a fianco.
Il comitato di Otello Ciavatti ha deciso che lo spazio diventerà uno sportello dedicato al turismo culturale, dove si venderanno libri e guide turistiche sulla città di Bologna: lo sportello sarà attrezzato per fornire informazioni ai passanti, italiani e stranieri, e inoltre esporrà opere d’arte di artigiani locali. Senza dimenticare la promessa fatta al Comune: i bagni attigui infatti saranno aperti ogni giorno dalle 10 del mattino fino alle 2 di notte, grazie al lavoro degli otto operatori selezionati.
Il progetto partirà ad agosto e, come ha spiegato Ciavatti, offirà a turisti e residenti un servizio del tutto nuovo: ora mancano solo i libri per allestire lo sportello, ma le istituzioni sono già pronte a dare il loro contributo.