01 Feb L’Evento del mese: i Martedì letterari di Sanremo
La parola Sanremo in questo periodo dell’anno vuol dire per tutti una sola cosa: arriva il Festival della Canzone, col suo ricco corollario di ospiti internazionali, scommesse sul vincitore, polemiche e indiscrezioni.
Ma c’è più di un motivo per fare un salto sulla costa ligure a febbraio; uno di questi è la rassegna dei Martedì letterari, inaugurata lo scorso 26 gennaio al Casinò di Sanremo, la più antica casa da gioco italiana ancora in attività.
Dieci momenti, da febbraio ad aprile, nati per favorire l’incontro tra cittadini e importanti personalità culturali italiane, che si alterneranno sul palco del Teatro dell’Opera del Casinò. Una rassegna ricca di nomi e di eventi; come il Festival della Legalità e delle idee, in programma dall’8 al 10 febbraio, convegno sulla lotta alla corruzione che ospiterà gli interventi di Gherardo Colombo e altri noti magistrati italiani, o l’appuntamento con la filosofa Michela Marzano, che il 3 marzo presenterà il suo libro Papà mamma e Gender. Non solo: a Sanremo si parlerà anche di tutela del patrimonio artistico, si discuterà del rapporto tra Storia e cucina, si ripercorrerà la storia del Premi Sanremo, riconoscimenti artistici e letterari degli anni Trenta. Una primavera che si preannuncia dunque fitta di impegni: che siate amanti dei libri, della musica o del clima ligure, c’è comunque una valida ragione per passare da Sanremo!
Per approfondire:
Salvia e Peperoncino #2 - Jo
LA MANTA
Salvia e peperoncino
Salvia e Peperoncino #1 - Alfie
Echi Vittoriani
SNEET