LETTI

LETTI

Buon pomeriggio cari lettori, oggi, per la prima volta, BookTribu pubblicherà un’antologia di racconti di allievi dei corsi di scrittura creativa organizzati dall’associazione Canto31 e condotti da Gianluca Morozzi. Il tema dell’antologia, nonché titolo, è LETTI (link).

Per l’occasione, Morozzi e Serena Scandellari di Canto31 si sono intervistati a vicenda, creando così una breve intervista.

Gianluca Morozzi

Serena, tu hai fondato Canto31 quasi quattordici anni fa. Vuoi raccontare cosa ha fatto l’associazione in tutto questo tempo?

Con Canto31 abbiamo organizzato innanzitutto corsi di vari tipi: scrittura creativa, sceneggiatura, fiabe, editing. Abbiamo iniziato a Bologna ma poi ci siamo allargati ad altre città, Ravenna, Cesena, Forlì, Modena, Cento…

Tra gli insegnanti, oltre a te, abbiamo o abbiamo avuto nomi come Patrick Fogli, Eliselle, Barbara Baraldi, e ospiti del calibro di Enrico Brizzi, Paolo Nori, Silvia Avallone.

Tra l’altro, a causa del Covid siamo stati costretti a reinventarci inaugurando i corsi online. Anche ora abbiamo mantenuto questa modalità, affiancandola a quella classica dal vivo: grazie ai corsi su Zoom abbiamo avuto allievi da città molto lontane da Bologna e addirittura da New York, da Amburgo, da Londra… In più abbiamo organizzato per anni cene e aperitivi letterari, riunendo intorno a Canto31 tante belle persone amanti dei libri e della scrittura.

Gianluca Morozzi

Le antologie di fine corso sono una traduzione irrinunciabile dei corsi di scrittura creativa. Vuoi raccontarci com’è iniziato tutto?

Fin dal primo corso di secondo livello, quello dedicato ai racconti, abbiamo pensato di raccogliere gli sforzi creativi dei nostri allievi in un libro che fosse un premio ma anche una specie di trampolino di lancio per autori e autrici agli esordi. Tra le oltre quaranta antologie a cui abbiamo dato vita potete trovare dei nomi che ora stanno facendo il loro brillante percorso nel mondo delle pubblicazioni.

Dopo aver cambiato alcuni editori, siamo finalmente approdati a BookTribu: per festeggiare, ho deciso di contribuire non solo realizzando la copertina, ma anche donando per la prima volta un mio racconto.

Gianluca Morozzi

Tra le tue varie anime (illustratrice, operatrice culturale, scrittrice) quali senti più tua?

Essendo nipote di un pittore, direi illustratrice. Ho sempre disegnato, ma dopo il Covid, reinventandomi come tanti, ne ho fatta anche un’attività remunerata. Ora stanno per uscire anche dei libri illustrati, per bambini e non.

Ciò non toglie che io continui a scrivere, come dimostrano i due romanzi che ho pubblicato e il racconto che troverete in Letti. E che continui a organizzare corsi ed eventi con Canto31.

Serena Scandellari

Gianluca, ti piace sempre questa tua attività parallela di insegnante di scrittura creativa?

Moltissimo. Insegnando i trucchi del mio mestiere agli allievi, li reimparo io stesso. Capisco perché faccio quello che faccio, molte volte. Amo condividere quel che ho imparato in tutti questi anni, non sono un mago geloso dei propri trucchi. A volte basta un suggerimento semplice a far aggirare un ostacolo lungo la tortuosa strada del romanzo.

E quando qualche allievo debutta, quando posso lo accompagno presentando il suo libro, dando consigli, se riesco. Ho addirittura imparato a usare Zoom, grazie a questa attività parallela!

C’è solo un difetto nei corsi online: dopo la lezione non si può uscire a bere con la classe. Ma per fortuna dopo il Covid abbiamo ricominciato anche a fare i corsi in presenza.

Potete leggere l’antologia di racconti di Canto31, LETTI, grazie a questo link !

Buona lettura!



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!