LA PAZZIA NON VIAGGIA MAI SOLA

LA PAZZIA NON VIAGGIA MAI SOLA

BookTribu vi propone la nuova uscita del mese, romanzo fitto d’intrecci, e colpi di scena: un giallo ideato dalla scrittrice Valeria Marchetti. LA PAZZIA NON VIAGGIA MAI SOLA (link).

L’autrice ha condiviso con noi una breve intervista in cui dà un insight al suo libro:

Come classificheresti questo romanzo? Distopico? Giallo? Un mix dei due generi? Altro ancora?

Lo definisco un romanzo giallo distopico perché è ambientato in un futuro dove alcuni aspetti della vita attuale sono amplificati, come la presenza dei social e il problema degli alloggi o della sovrappopolazione. Ma ci sono anche dei misteri da risolvere e soprattutto ci sono i sentimenti che legano i personaggi e che vanno di pari passo con gli avvenimenti.

Com’è nata l’idea di questo romanzo?

L’idea è nata subito su Agata, la protagonista. Una donna normale, con i suoi problemi quotidiani e che deve andare al lavoro tutti i giorni. Una di noi, insomma. Il contorno invece, sia la storia che il mondo in cui si trova è un insieme di tratti ispirati a notizie che leggo mescolate con la mia fantasia. La realtà offre tantissimi spunti che trasformo per creare situazioni verosimili ma estreme.

Come hai sviluppato la trama? Con una scaletta, andando avanti senza avere idea del finale, alla Stephen King, con un finale già prestabilito…?

La trama principale è nata subito, avevo le idee abbastanza chiare di come sarebbe iniziato e finito. Però scrivendo si sono aperte delle finestre che non avevo previsto: personaggi che non conoscevo e che ho dovuto aggiungere, cose che ho dovuto far succedere senza che fosse prestabilito. Stephen King, che tu hai citato, lo dice: “metti dei personaggi davanti ad un ostacolo e si mettono ad agire a modo loro, come io non mi aspettavo proprio.” È vero!

Raccontaci il percorso letterario che ti ha portata fino a questo romanzo. Hai iniziato con le poesie, con i racconti, con tentativi di romanzo, o altro ancora?  

Scrivo da tantissimo a tempo perso, mi diverte. Ho cominciato con dei racconti brevi di qualsiasi genere, dalle favole all’horror. Ho fumettato sul web una storia per bambini scritta da me e ho continuato sperimentando il fumetto con altre strisce di diverso genere. Questa storia però era tanti anni che mi girava per la testa: perché quando una idea nasce poi non se ne va più, finché non la metto sulla carta. Ho voluto darmi il tempo di scriverla, e ringrazio BookTribu per avermi dato l’occasione di realizzarla.

Ora che ho iniziato, ne ho tanti altri da scrivere!

Scoprite il mondo di Valeria Marchetti e dei suoi personaggi sul catalogo BookTribu.

Buona lettura con LA PAZZIA NON VIAGGIA MAI SOLA (link)!



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!