La Giuria Tecnica dell’8° Concorso letterario nazionale

La Giuria Tecnica dell’8° Concorso letterario nazionale

Siamo giunti alla fase finale della 8a edizione del nostro Concorso, e si prepara l’avvio della sezione dedicata agli illustratori di Copertina.

Le storie sono selezionate dai Lettori forti e successivamente dalla Giura tecnica: sono professionisti che già conosciamo e ancora ci accompagnano in questo meraviglioso percorso, con l’aggiunta di nuovi. La passione che hanno in comune è allargare il loro sguardo sugli esordienti e dare loro il giusto spazio. Siamo fieri di presentarveli!

Il Presidente della Giuria è ancora una volta lo scrittore bolognese Gianluca Morozzi, curatore della nostra collana BLACK-OUT, nonché musicista, docente di scrittura creativa e fumettista. Il suo romanzo Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen, edito da BookTribu, ha avuto la menzione speciale la premio Nabokov. Il suo ultimo romanzo (per ora) è Il libraio innamorato.

Non ci abbandona Eugenio Fallarino, tutor presso Bottega Finzioni, scuola di scrittura di Bologna. Ha pubblicato su Playboy ItaliaPiazza GrandeIl Loggione e Damster.

Torna, questa volta dal CLARIN Digital and Public Textual Scholarship Knowledge Centre (DiPText-KC) di Venezia, Federico Boschetti, ricercatore all’Istituto di Linguistica Computazionale A. Zampolli del CNR, unità di Venezia. Ricordiamo ancora la collaborazione col dottor Boschetti per il metodo di Distant Reading applicato sui nostri libri e tema di un seminario rivolto agli studenti universitari.

Linda Bertasi, appassionata di storia e letteratura inglese, è blogger, redattrice, autrice e editor.  Esordisce nel 2010 e ha all’attivo sette romanzi con cui si è distinta in diversi premi letterari. Penna d’Oro del Lions Club, Autrice Bestseller Amazon, è curatrice della collana LoveTribu.

Corrado Piffanelli, giornalista, ha lavorato per Il Resto del Carlino, dove è stato capocronista delle redazioni di Ferrara, Ravenna e Rovigo e per il Quotidiano Sportivo di cui è tuttora caporedattore per il fascicolo sportivo dal 2011. Dal 2019 è anche direttore della rivista Cavallo Magazine. Grande appassionato di storia oltre che di economia, ha dedicato però la sua vita professionale in gran parte allo sport. Nel 1990 ha pubblicato con Mauro Malaguti La Storia della Spal.

Paolo Panzacchi, scrittore. L’ultima intervista (Maglio Editore, 2015) è il suo romanzo d’esordio. Nel 2018 per Pendragon, nella collana gLam diretta da Alessandro Berselli e Gianluca Morozzi è stato pubblicato Drammi quotidiani. Nello stesso anno è stato pubblicato da Laurana Editore, nella Collana Calibro 9 Gialli & Noir, Il pranzo della domenica. Nella stessa collana nel 2021 ha pubblicato Dove nasce l’odio. Nel 2022 per Clown Bianco Edizioni è uscito Fantasmi. Cura per BookTribu la collana di romanzi noir POLAR.

Per la sezione copertine, invece, il giudizio insindacabile sarà di nuovo della Scuola Internazionale di Comics. La Scuola è presente in Italia da oltre 40 anni e a Reggio Emilia dal 2008. Offre formazione nell’ambito delle arti figurative, grafiche, digitali e letterarie.

Auguriamo buon lavoro ai nostri giurati. E un grosso in bocca al lupo a tutti gli autori finalisti e agli illustratori, protagonisti della sezione del Concorso dedicata alle copertine, al VIA! il prossimo 3 giugno.



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!