La Giuria tecnica del 7° Concorso

La Giuria tecnica del 7° Concorso

Da pochissimo è partita la fase finale della settima edizione del nostro Concorso. Gli illustratori stanno candidando le loro opere dando un volto e colori alle storie che più vi sono piaciute.

Si tratta delle storie selezionate dai Lettori forti per finire dritto dritto nelle mani della Giura tecnica. I professionisti che già conosciamo e ancora ci accompagnano in questo meraviglioso percorso, con l’aggiunta di nuovi. La passione che hanno in comune è allargare il loro sguardo sugli esordienti e dare loro il giusto spazio. Hanno già iniziato a leggere integralmente le opere e a settembre li conosceremo di persona.

Di chi si tratta?

Il Presidente della Giuria è ancora una volta lo scrittore bolognese Gianluca Morozzi, curatore della nostra collana BLACK-OUT, nonché musicista, docente di scrittura creativa e fumettista. Ebbene sì, anche fumettista, per questo vi consigliamo la sua ultima graphic novel Despero, adattamento del suo omonimo romanzo.

Con noi di nuovo Sandra Cristina Tassi, critico letterario, editor, docente di scrittura letteraria e di lettura consapevole. Fondatrice dell’Associazione Culturale “Il leggio”, con sede a Modena, dove tiene performance di lettura teatralizzata.

Non ci abbandona Eugenio Fallarino, tutor presso Bottega Finzioni, la scuola di scrittura e sceneggiatura fondata da Carlo Lucarelli. Ha pubblicato su Playboy ItaliaPiazza GrandeIl Loggione e Damster.

Torna dall’Università di Pisa anche Federico Boschetti, ricercatore all’Istituto di Linguistica Computazionale A. Zampolli del CNR di Pisa e docente di Filologia Digitale. Ricordiamo ancora la collaborazione col professor Boschetti e il Distant Reading, l’algoritmo che è stato applicato sui nostri libri e tema di un seminario rivolto agli studenti universitari.

Tre le new entry di quest’anno che vi vogliamo presentare.

Riccarda Dalbuoni, giornalista, lavora come addetto stampa nella pubblica amministrazione. Ha collaborato anche con testate giornalistiche come Il Resto del Carlino e Ferraraitalia. Si occupa di rassegne letterarie, presentazioni di libri e recensioni.

Corrado Piffanelli, giornalista, ha lavorato per Il Resto del Carlino, dove è stato capocronista delle redazioni di Ferrara, Ravenna e Rovigo e per il Quotidiano Sportivo di cui è tuttora caporedattore per il fascicolo sportivo dal 2011. Dal 2019 è anche direttore della rivista Cavallo Magazine. Grande appassionato di storia oltre che di economia, ha dedicato però la sua vita professionale in gran parte allo sport. Nel 1990 ha pubblicato con Mauro Malaguti La Storia della Spal.

Paolo Panzacchi, scrittore. L’ultima intervista (Maglio Editore, 2015) è il suo romanzo d’esordio. Nel 2018 per Pendragon, nella collana gLam diretta da Alessandro Berselli e Gianluca Morozzi è stato pubblicato Drammi quotidiani.

Nello stesso anno è stato pubblicato da Laurana Editore, nella Collana Calibro 9 Gialli & Noir, Il pranzo della domenica. Dove nasce l’odio (Laurana Editore, 2021) è il suo ultimo romanzo.

Per la sezione copertine, invece, il giudizio insindacabile sarà di nuovo della Scuola Internazionale di Comics, sede di Reggio Emilia. La Scuola è nata nel 1979 e propone corsi che spaziano a 360° nelle arti figurative, grafiche, digitali e letterarie.

Noi auguriamo buon lavoro ai nostri giurati. E un grosso in bocca al lupo a tutti gli autori finalisti e agli illustratori!



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!