IL ROSSO E IL BLU

IL ROSSO E IL BLU

Arriva una novità in casa BookTribu, un romanzo avvincente che narra 25 anni di storia della squadra della città cara a molti, così come all’autore: Bologna. Il rosso e il blu (link) di Gianluca Morozzi vi accompagnerà in un viaggio nel tempo nell’Italia degli anni ’80, trasportandovi nei campi da calcio e nelle tribune degli stadi, dove le alterne vicende della squadra rossa e blu accompagnano l’educazione calcistico-sentimentale dell’autore.

L’autore Gianluca Morozzi ha presentato un’intervista, permettendo ai suoi futuri lettori di avere una visione dell’opera.

Il rosso e il blu torna in nuova edizione dopo più di quindici anni: perché hai voluto questa ripubblicazione?

Ogni autore vive come un incubo il pensiero di certi refusi che i libri stampati si portano addosso come un marchio, specialmente se ne hanno le colpe. Nel 2009 avevo avuto la brillante idea di scrivere questa storia di 25 anni del Bologna del tutto a memoria, incappando in svariati, marchiani errori che più persone mi hanno fatto notare. Ora finalmente ho ripulito tutto.

Hai cambiato qualcosa, a parte gli errori emendati?

No. Ho voluto che questa storia di un tifoso che grazie al Nonno si innamora di una squadra che in quel momento è in serie C e che si ferma nell’anno del centenario rimanesse così com’era. Anche se suona strano e, a volte, amaro leggere quel che c’era scritto all’epoca su Mihajlovic, Zalayeta e altri personaggi che poi avrebbero avuto una storia diversa.

A chi è destinato un libro come questo?

Ai tifosi del Bologna più giovani, che non sanno nulla di Sauro Frutti o Domenico Marocchino o Lajos Detari o Kubilay Turkyilmaz. Ai tifosi meno giovani, che potranno ricordare partite, giocatori, bizzarri eventi, rovinose cadute e festanti risalite. Ma anche ai tifosi di qualunque squadra, con lo stesso spirito con cui io ho letto Febbre a 90 di Nick Hornby pur non essendo certo tifoso dell’Arsenal: perché chiunque ha avuto un nonno, un padre, un cugino, che, come nel Cammino dell’Eroe, ha rappresentato la figura del Mentore, e lo chiama all’Avventura del tifo. Che dura tutta una vita.

Potete leggere l’opera Il rosso e il blu sul nostro sito o cliccando su questo link.

Buona lettura!



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!