Il Classico da rileggere: Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino

Il Classico da rileggere: Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino

Ci sono libri che parlano di grandi avventure, romanzi che raccontano appassionanti storie d’amore, raccolte di storie buffe o brevi racconti.

E poi ci sono i libri che parlano di libri, o meglio, del piacere di leggerli: tra questi, Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino occupa un posto speciale, per più di una ragione. Se una notte d’inverno un viaggiatore racconta quell’affascinante esperienza che è la lettura sotto forma di romanzo, il cui protagonista si chiama, appunto, Lettore, e potrebbe essere ciascuno di noi. Il romanzo si apre con il Lettore di Calvino che si appresta a cominciare un nuovo libro, ma si accorge che l’impaginazione è errata, e corre in libreria a farselo sostituire. Lì incontra Ludmilla, la Lettrice, che ha il suo stesso problema: insieme partono alla ricerca del volume perduto, nel tentativo di scoprire come va a finire la storia. Qui comincia un lungo viaggio nella letteratura, che porterà i due Lettori a scoprire paesi sconosciuti e a incontrare personaggi curiosi, a volte ambigui, che li aiuteranno nella loro ricerca.

Ecco che dunque si comprende il titolo dell’opera, Se una notte d’inverno un viaggiatore: viaggiatori sono Ludmilla e il suo compagno, ma anche noi che leggiamo la loro storia, accompagnati dalle continue riflessioni di Calvino sul concetto di lettura e sulle emozioni che genera. È un romanzo complesso, quasi concentrico, che parte da una storia iniziale per svilupparne altre dieci, nessuna delle quali trova una conclusione: perché leggerlo dunque? Perché tra le sue pagine il lettore troverà descritte tutte quelle sensazioni che lo accompagnano, a volte senza che lui se ne accorga, durante la lettura di un libro. E la prima fra tutte è la curiosità, molla senza la quale nemmeno cominceremmo a leggere.



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!