21 Ott GLAM!
Una nuova pubblicazione “scintillante” come solo il glam può essere. Massimiliano Nuzzolo, curatore della collana TAM TAM Tribu – libri che suonano ci presenta un nuovo libro e un nuovo autore: Salvatore Taverna e il suo GLAM! (link).
Massimiliano ha intervistato per noi lo scrittore.
Perché è nato questo libro?
Quest’opera nasce, come dicevano i nostri vecchi, un po’ per “Fare di necessità virtù”. Mi spiego: siccome la saggistica musicale italiana ha sempre accuratamente evitato di confrontarsi con questo genere, molti anni fa ho pensato di scrivere un testo a tale scopo. Devo dire che avrei potuto anche aspettare, perché dei libri sul Glam (a parte il testo di Symon Reynolds) non se ne sono visti.
Cosa vuoi comunicare con il tuo lavoro?
Mah! …Difficile dire cosa vuole comunicare un’opera d’Arte, perché ognuno di noi percepisce un messaggio artistico in maniera diversa, ed è questa la magia. Per quanto mi riguarda ho voluto trattare questo argomento da “dilettante”. Di solito si usa questo termine in maniera dispregiativa, ma in questo caso insisto particolarmente per considerarmi tale, e cioè una persona che ha prodotto un’opera letteraria per diletto.
Il tuo legame con la musica?
Con la musica sono cresciuto, e quindi ho imparato forse a vivere (come diceva Brian Eno). Mi ricordo quando da adolescente ho cominciato ad appassionarmi al Rock: prima come fan, poi come musicista amatoriale. È chiaro che questa componente sia ancora radicata in me come all’inizio, e mi auguro mi accompagni fino alla fine.
Cosa pensi della musica di oggi (e della letteratura)? Qual è il ruolo della musica e dell’arte nella società contemporanea?
Il problema della musica e quindi dell’Arte in genere nella nostra epoca, è quello dell’impossibilità dei giovani di poter fare un paragone: non vorrei essere retorico se affermo che le persone della mia generazione sono state le ultime che hanno vissuto particolari fenomeni artistici, con la possibilità di fare un confronto. Tutto ciò, all’oggi è precluso. In fondo però, non è neanche colpa loro…
Cosa ne pensi di una collana come Tam Tam Tribu: libri che suonano?
Indipendentemente dall’interesse che questa collana ha dimostrato verso il mio prodotto (e tralasciando considerazioni che potrebbero sembrare lusinghiere, ma che non esprimo perché il lecchinaggio non mi riesce particolarmente bene), devo dire che il pregio di questa collana è quello di essere L’UNICA in Italia a fare un certo tipo di discorso: ecco perché hanno avuto il coraggio di pubblicare il mio libro!
Buona lettura con GLAM! (link)!