FUSION

FUSION

Buongiorno cari lettori. Un nuovo romanzo è in arrivo sul catalogo BookTribu, una storia appassionante, e fantastica su vari aspetti.

Oggi vi presentiamo, FUSION (link), libro fantasy di Cristina Dori.

L’autrice ha voluto raccontare come questo romanzo è nato, presentando una breve intervista.

Come presenteresti Fusion ai lettori? In quale genere o sottogenere lo faresti rientrare?

Non ho idea da dove scaturiscano le storie scritte dagli altri, ma di una cosa sono certissima: Fusion – nel suo lungo percorso di crescita e maturazione – è partito proprio da un mio “magone” vero, frutto di stress e difficoltà. Dieci anni fa non avrei mai pensato che questo fastidio si sarebbe trasformato in un romanzo dal potente effetto catartico.

Ergo… Fusion fa bene e calma tanto i nervi.

Parlando di generi e classificazioni, faccio un po’ fatica a collocare in modo precisissimo la “creaturina”, ma credo che gli amanti del Fantasy/Fantascienza per adulti saranno d’accordo con me se in libreria lo troveranno in questo settore.

Come hai lavorato sulla storia? Avevi una scaletta, hai improvvisato come Stephen King, avevi in mente l’inizio e la fine…?

Diciamo che con un “incipit” come quello che ho spiegato poco fa c’era poco da stare allegri (non nel senso della tristezza, ma della necessità di incanalare tanta roba con ordine). Per fortuna, a mano a mano che la via del benessere si snodava, i personaggi dimostravano di avere le idee molto più chiare delle mie su dove volessero andare. E se all’inizio la mia inesperienza mi aveva messa un po’ a disagio – nessun corso di scrittura, schemi o altro – strada facendo ho capito che quello che contava fosse lasciar fluire tutto quello che la mia fantasia produceva. Senza filtri.

Non sapevo di Stephen King, ma ho di recente scoperto che una grande autrice di fantascienza (1929-2018 Ursula Le Guin) ha scritto sempre così, di getto. E, in attesa di diventare famosa come lei, questa cosa mi ha fatta sentire meglio e in ottima compagnia.

Qual è il tuo percorso letterario fin qui? hai un passato di poesie, di racconti, di concorsi letterari, di primi tentativi?

Nessun percorso letterario, poesie o concorsi e nessun primo tentativo, ma ora che ci penso… avere avuto storie che prendevano forma nella mia testa e che per moltissimi anni ho trasformato in creatività promozionale e pubblicitaria come copywriter vale?

Quali scrittori e scrittrici reputi importanti per la tua formazione letteraria?

Ho iniziato ad amare la lettura molto presto (Pollyanna o La Piccola Principessa sono i primi due libri veri ricevuti in regalo a 7 anni). Ma con il passare del tempo tanti generi, tante “penne”, tante personalità hanno formato il robusto strato su cui la mia curiosità ha continuato a crescere ed espandersi.

Tantissimi scrittrici e scrittori mi hanno aiutata a capire cosa mi piaceva tanto leggere e cosa meno: la lista è lunghissima. Però, se devo fare dei nomi, tra i colpevoli del mix che ne è venuto fuori, e che sono io oggi, posso dire Stephen King che ha risvegliato la mia parte horror; Ken Follett e Lucinda Riley quella degli intrighi; Nora Roberts e Miss Black la mia parte romance insieme a quella più hot.

Tuffatevi nel mondo di Cristina Dori, scoprendo il suo libro FUSION a questo link!

Buona lettura.



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!