11 Mar Evoluzioni d’amore
Una raccolta di poesie che comprende ogni forma d’amore, Evoluzioni d’amore (link) è il nuovo libro della collana dedicata alla poesia PURA VIDA, curata dalla scrittrice Marta Telatin.
Attraverso il linguaggio poetico, l’autore Francesco Mantovani crea un viaggio verso gli angoli più remoti dove si celano i sentimenti. Ogni poesia diventa un sentiero da percorrere per capire noi stessi e gli altri, illuminando parole dimenticate e rivelando nuove prospettive.
Marta ha intervistato per noi l’autore.
Racconta perché scrivi poesie, quando e come t’ispiri.
Ho iniziato a scrivere poesie fin dall’età di diciassette anni perché sentivo come l’esigenza di esprimere tutti i miei pensieri, dai più cupi ai più felici. Credo che non esista un vero è proprio metodo per trovare l’ispirazione della scrittura, in quanto ritengo che l’ispirazione la vivo tutti i giorni semplicemente facendo tesoro di tutto ciò che mi circonda.
Racconta cosa rappresenta per te questa raccolta.
Questa raccolta per me rappresenta un flusso di pensieri che ho avuto sulla società attuale, troppo incentrata sul materialismo degli oggi e l’avidità del denaro. E’ importante seguire il motto costaricano, Pura Vida. Queste due semplici parole ci possono aiutare ad affrontare la vita con amore e gentilezza.
Se questo libro fosse un cibo, quale sarebbe?
Se questo libro fosse un cibo molto probabilmente sarebbe semplicemente del pane, in quanto amore e gentilezza sono i beni primari come il pane, di cui l’uomo dovrebbe disporre per affrontare la vita con serenità.
E se fosse un animale?
Se invece fosse un animale sarebbe un elefante. Potrebbe sembrare curioso chiedervi come un animale così imponente e pesante possa essere delicato nei gesti. La risposta è semplice: la gentilezza non è legata alla statura o al peso, ma nasce dalla volontà di aiutare gli altri e dalla predisposizione a essere presenti per chi ci circonda.
Che colore daresti alla vita e in generale che colori daresti alla poesia?
Il colore che darei alla vita è sicuramente il bianco in quanto lo associo al candore, alla purezza e al senso di pulizia. A prescindere dalle sfumature che può assumere, il bianco è il colore essenzialmente più luminoso perché rappresenta la sintesi della luce e rinascita. Le poesie sono vita e quindi anche ad esse associo il colore bianco.
Tu in un verso:
Io in un verso molto probabilmente sarei “M’illumino d’immenso” di Giuseppe Ungaretti. E’ stato proprio lui a farmi appassionare alla letteratura e più nello specifico alla letteratura tramite le sue incantevoli forme di scrittura totalmente rivoluzionarie rispetto ai tempi in cui è vissuto.
Buona lettura con Evoluzioni d’amore (link).