18 Feb CIRCOLO DI LETTURA: INCONTRO CON GIANLUCA MOROZZI
“L’unico momento è quando guido, per il resto la scrittura e la lettura mi accompagnano sempre. […] Non saprei fare altro, scrivere mi diverte, mi riempie l’esistenza, coltivo questo dono che ho avuto.”
Gianluca Morozzi, classe 1971, nasce a Bologna dove vive. Se è vero, come scrive, che “La mente di uno scrittore è costantemente a caccia di storie”, lui è l’immagine del cacciatore perfetto. Autore di circa quaranta romanzi e più di duecentocinquanta racconti, per BookTribu ha pubblicato Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen e il racconto Creature di sabbia e di colla all’interno della raccolta Si chiamerà Futura – Storie di cambiamenti e rinascita. È inoltre curatore della collana Blackout, che prende il nome dal suo più celebre romanzo edito da Guanda e da cui è stato tratto il film omonimo, e presidente della giuria tecnica del concorso letterario nazionale BookTribu. È musicista, conduttore radiofonico, tiene corsi di scrittura creativa ed è autore di saggi e graphic novel.
Gianluca è tutto questo e molto di più. Tanto è vasta e variegata la sua produzione che risulta difficile riassumere in poche parole il suo mondo narrativo. Possiamo allora provare a capire quali siano invece i temi che non tratta: “Bambini, matrimoni, famiglia borghese, erotismo non mi interessa diventino temi dei miei libri, almeno per ora.” Vari personaggi tornano in romanzi diversi che raccontano soprattutto della sua amata Bologna: “Mi diverte aggiornare i miei personaggi in romanzi successivi, creare connessioni e attese”.
È un mondo da esplorare e scoprire e noi ci proviamo nel prossimo incontro del nostro circolo di lettura online a lui dedicato. Abbiamo cominciato con Angela Colapinto e Andrea Castronovo, allievi del corso tenuto proprio da Gianluca Morozzi e autori della collana Blackout, da lui curata. Gianluca non è stato per loro solo un mentore, perché come lui stesso ha scritto “Ci sono due tipi di insegnanti di scrittura creativa. […] ci sono quelli come me, che sono padri orgogliosi: quelli che, se vedono i loro allievi pubblicare, ne sono molto felici e, per quanto possibile, contribuiscono al loro successo.”
Mercoledì 23 febbraio alle 19 si metterà personalmente a disposizione dei propri lettori e di chiunque ne abbia voglia per rispondere alle domande, dissipare dubbi e risolvere dilemmi universali. Per partecipare basta accedere al seguente link:
Non importa aver letto i suoi libri, ma solo essere dotati di un’apertura e di una curiosità che Gianluca Morozzi riuscirà ad appagare e anzi ad alimentare ancor di più.