24 Mar CIRCOLO DI LETTURA CON: MARIA DORIGATTI
Anche questo mese siamo pronti per un nuovo incontro del nostro circolo di lettura. Martedì 29 marzo alle 19 sarà la volta dell’ultimo titolo della collana Black-out diretta da Gianluca Morozzi.
Prendiamo Pinocchio e mescoliamolo con un pizzico di Dostoevskij, aggiungiamo una goccia di Gargano e due cucchiai di Bologna, il tutto farcito con una buona dose di Morozzi. Cosa avremmo ottenuto? Se dovessimo darle un nome sarebbe sicuramente Delovery e la cuoca non potrebbe che chiamarsi Maria Dorigatti.
Maria Dorigatti nasce nel 1978 ai piedi delle Dolomiti di Brenta, cresce a Trento e mette su famiglia a Bologna. A trent’anni vince il premio Nobel per la letteratura. Ma, ahimè, si ricorda che era solo un tema che aveva scritto alle medie dove parlava del suo futuro. Dopo la laurea in scienze della comunicazione rispolvera la sua passione per la scrittura e nel 2019 frequenta i corsi dell’associazione Canto 31 con Gianluca Morozzi. Intanto scoppia la pandemia e nel 2021, dopo aver preso il Covid, si ritrova chiusa in casa per tre settimane con un caldo atroce. Per sopravvivere, scrive Delovery.
La prima pagina nasce da un compito assegnato al corso di scrittura di Morozzi-De Marco che prevedeva la stesura di un incipit che avesse gli ingredienti giusti per invogliare il lettore ad andare avanti con la lettura; l’unico modo per poter leggere il seguito era scriverlo. Maria racconta di aver trovato lo spunto da un sushi consegnato a domicilio da un rider gocciolante di pioggia. Al momento dell’ordinazione non aveva pensato che fuori pioveva a dirotto e ha cominciato a immaginarsi i pensieri che dovevano aver attraversato la mente del ragazzo.
Nasce così Delovery e la sua storia. (link)
Rocco, il protagonista, ha ventisette anni, una laurea con lode in scienze politiche all’Università di Bologna, una ragazza fantastica e una famiglia nel paesino sul Gargano convinta che il giovane sia destinato a un grande avvenire, ma l’unico lavoro che trova è quello di rider per la più grande catena mondiale di pasti a domicilio: la Delovery. Una sera, mentre pedala pieno di rancore verso il mondo, viene investito da una macchina e si salva per miracolo. Inaspettatamente lo sfortunato evento si trasforma in un’opportunità e Rocco si troverà a dover decidere se seguire i suoi ideali o diventare complice del sistema. La scelta si rivelerà molto più difficile del previsto.
Rocco si trova in una posizione in cui le sue scelte hanno conseguenze molto pesanti sulla sua vita. Avrebbe potuto scegliere diversamente, ma a che prezzo? Come si sarebbe sentito nei confronti della sua famiglia sapendo che avrebbe potuto aiutarla e non l’ha fatto solo per rimanere fedele ai suoi alti principi?
Approfondiremo tutto questo e molto di più con l’autrice al nostro circolo, un gruppo aperto di lettori e scrittori curiosi di conoscere in prima persona gli autori e i loro racconti di come siano arrivati a BookTribu.
Per accedere basterà entrare con questo link:
http://meet.google.com/eig-vkev-uhd