A dispetto dell’algida luna

A dispetto dell’algida luna

Arriva un nuovo libro nel catalogo concorsi di BookTribu: è il vincitore della seconda edizione del Concorso letterario Parole Chiave, A Dispetto dell’Algida Luna (link), di Ernesto Bentivoglia.

L’autore è stato così cordiale da rispondere ad alcune domande poste dal Presidente della Giuria di BookTribu, Emilio Alessandro Manzotti, fornendo così una breve intervista.

Qual è la scintilla che ha fatto nascere l’idea di questo romanzo?

Una sera, dopo cena, sono stato invitato a casa di un’amica di una mia amica per vedere un film, dal contenuto non ben precisato.

Il film trattava della reincarnazione delle anime, e tutti i presenti, escluso il sottoscritto, erano convinti di aver vissuto più di una volta.

Quella è stata la scintilla per incominciare a scrivere il romanzo. Poi molte altre sollecitazioni mi hanno permesso di concludere il lavoro.

I personaggi sono totalmente di fantasia o prendono spunto da persone reali?

Tutti i personaggi, escluso il protagonista, sono stati immaginati tenendo presenti delle persone reali, così come sono dal punto di vista fisico. Ma poi il carattere che ho attribuito a ciascuno di tali personaggi, nella maggior parte dei casi non corrisponde a quello del modello reale che mi ha ispirato.

Nel campo della narrativa quali sono i suoi romanzi o racconti di riferimento?

“Il maestro e Margherita”, “Il nome della rosa”, vari racconti di Pirandello (bellissimo “Male di luna”!). Poi ho letto tutte le opere teatrali di Shakespeare… Comunque molto spesso, per imparare qualcosa, ho utilizzato l’antologia:immaginata una situazione da descrivere, sono andato a scovare dei brani che potessero illuminarmi.

Lei ha alternato la scrittura di poesie alla narrativa. Si ritiene più poeta, romanziere o entrambe le cose? 

Poeti si nasce. E se ciò avviene, forse quell’attitudine non si manifesta con due sole poesie (“Il vento di marzo”, “Come ride settembre”) scritte nell’arco dell’intera vita come nel mio caso. Tuttavia io mi diverto a comporre anche delle rime in endecasillabi,  a contenuto leggero, che propongo a parenti e amici, purché siano benevoli nel giudizio.

Per quanto riguarda la narrativa, e perfino la saggistica, potrei fare un ragionamento analogo, visto che ho prodotto soltanto due romanzi (“Il tempo giocondo”, “A dispetto dell’algida luna”) e un trattatello di filosofia politica, ‘per non addetti ai lavori’, su richiesta dell’editore (“Ideologia, ma sei davvero andata via?”)..

Insomma, piuttosto che ritenermi, preferisco affidarmi alla valutazione altrui, ma con una certa trepidazione.

Scoprite questo bellissimo romanzo di Ernesto Bentivoglia: A Dispetto dell’Algida Luna (link)!

Vi auguriamo una lieta lettura.



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!