01 Giu I Finalisti dell’8° Concorso letterario e il Contest per le Copertine
Al VIA! l’ottava edizione della sezione del nostro Concorso letterario nazionale dedicata agli illustratori di copertina, a partire dal prossimo 3 giugno.
Nei precedenti 7 concorsi sono stati premiati 20 artisti, che hanno visto la loro opera pubblicata – sia in ebook sia in cartaceo – sulla copertina dei romanzi finalisti, aggiudicandosi anche il contratto di illustrazione.
È il momento in cui sta a voi illustratori dare un volto alle storie che più vi sono piaciute. Le trovate nella pagina Concorsi (link)..
Si tratta delle 5 opere FINALISTE del nostro 8° Concorso letterario nazionale, che si contenderanno la vittoria e l’assegnazioni di premi speciali della giuria nella Cerimonia di Premiazione prevista per il prossimo sabato 23 settembre 2023 a Bologna!
Ve le anticipiamo, lasciandovi il piacere di leggere qualche pagina grazie all’Estratto visibile nella scheda dell’opera
DOVE FINISCE IL MARE, di Laura Montuoro
Categoria: Mainstream
Sinossi: Impieghiamo gran parte del nostro tempo, spesso, a cercare un posto in cui nascondere le parole giuste; quelle che, il più delle volte, non abbiamo il coraggio di pronunciare. A Lele accade tutte le volte in cui il pensiero di Eleonora s’intrufola nella sua realtà, spesa tra i ritmi del lavoro in ospedale, una compagna che lascia entrare e uscire continuamente dalla sua vita e la responsabilità di un figlio adolescente che vive con lui da anni. C’è, poi, un vecchio pescatore, Elia, che per un’insolita casualità diventa presto un porto sicuro per Lele, da sempre in lotta con il suo senso d’inadeguatezza al mondo. Il legame con Elia e quello spicchio di mare che ospita la sua baracca si fa via via più intenso, fino a diventare quasi viscerale, irrinunciabile, ma, come talvolta succede nella vita, arriva un momento in cui si deve essere capaci di lasciare andare. Lele lo capirà, e neppure troppo tardi.
L’autrice: Docente specializzata in Filosofia, cultrice delle discipline estetiche, l’autrice Laura Montuoro è anche editor e operatrice culturale. Ha all’attivo pubblicazioni che spaziano dalla saggistica alla narrativa e organizza eventi artistico-letterari, fedele all’idea che raccontare e testimoniare la bellezza sia una responsabilità di cui non possa fare a meno mai.
IL POTENZIALE DI PAMELA ANDERSON, di Federico Bagni
Categoria: Noir – Romanzo di formazione
Sinossi: Davide Lisca ha ventidue anni e una vita in bilico, forse per via di quel padre che non ha mai conosciuto. Ora che anche sua madre non c’è più, tutto diventa più difficile.
Poche persone credono in lui. L’amico Zampa, con cui condivide i calcinacci del Legnone (la fabbrica abbandonata che loro chiamano casa). Poi c’è Roberto, il tizio della Caritas che si ostina a stargli addosso per non farlo scivolare giù.
Il crollo, però, è dietro l’angolo. Dopo l’ennesima opportunità lavorativa gettata alle ortiche, Davide ritorna ombra tra le ombre. Mino lo abborda fuori dalla biblioteca, gli propone un lavoretto facile: cento euro in cambio di una firma falsa. Davide accetta senza esitare, ormai non gli importa più niente di nessuno.
Quella firma segna l’ingresso in un mondo parallelo, fatto di corruzione e minacce, che pulsa dietro una facciata irreprensibile. Davide lascia che ogni cosa gli scorra addosso; gli sembra di non avere alternative, né validi motivi per rifiutare quello che vede. Cantieri destinati allo smaltimento di rifiuti tossici, estorsioni e ricatti. L’escalation culmina nell’incontro con l’Assessore, anello di congiunzione tra la politica e il mondo parallelo di Mino. È la molla che farà scattare la ribellione di Davide, contro una realtà dove tutto va al contrario.
Sullo sfondo, un Nord Italia che sembra aver perso contatto con la propria storia. Una terra ancora operosa, ma permeata di illegalità. Un mondo in cui Inter e Milan si avviano verso un’impensabile fusione, per opera di holding straniere. Una Milano a un passo dalle elezioni, con un candidato italo-cinese che scala i sondaggi contro le previsioni della vigilia.
L’autore: Federico Bagni è nato a Cantù (Como) nel 1978. Ha esordito nel 2000 con il romanzo Un conto in sospeso (Marna). Per la collana “Il filo azzurro”, della casa editrice Marna, ha pubblicato nove romanzi, disponibili sia in formato cartaceo che in e-book. Suoi racconti sono comparsi sulle riviste “Nuova&Nostra” e “Inchiostro”, nella collana Narrativo Presente di Autodafé Edizioni, nell’antologia Racconti mondiali (Autodafé Edizioni, 2014) e nell’antologia Verso un nuovo mondo (Edizioni Hyperion, 2016). Il suo ultimo romanzo è Collettivo Zampalù, pubblicato per Autodafé Edizioni nel 2013.
LA CASA DELLE ZIE, di Chiara Ballan
Categoria: Romanzo di formazione
Sinossi: A Irene cade in testa una scatola di latta e da quel momento, complice una foto in cui si riconosce, i suoi programmi per la fine dell’estate cambiano. Invece di partire per un viaggio-studio, torna nella vecchia casa di famiglia, vinta dall’istinto di recuperare le tracce nascoste della sua infanzia. Sui monti dove passava le vacanze, nulla sembra cambiato ed è tanto rassicurante quanto inquietante. Questo lo sa bene Marina, che da lì non se ne è mai andata. Nonostante la diversità delle esperienze che hanno vissuto durante tutti gli anni in cui non si sono viste, le due cugine condividono molti turbamenti della loro età ormai adulta. La vecchia casa delle zie è il luogo dove ritrovarsi per dipanare gli intrecci segreti della loro storia familiare. Ma questa casa non resterà a lungo così com’è. Altre persone del passato stanno tornando.
L’autrice: Chiara Ballan fa la maestra alla scuola primaria. Da piccola sognava di diventare un’archeologa, ma oggi è sicura che quello che fa sia uno dei più bei lavori al mondo.
Annota storie da quando ha imparato a scrivere e ha passato gli anni universitari lavorando come giornalista per testate locali, sulle quali si è occupata soprattutto di cultura e spettacolo.
Ha un debole per gli scrittori americani, per le storie d’avventura e per le poesie che parlano di paesaggi.
Sta bene all’aria aperta, spingendo sulle ruote di una bicicletta o correndo nei boschi.
CRONACHE DA MONDI ALLA DERIVA, di Giada Venturino – Romanzo finalista, ma che non partecipa al Contest per illustrazioni di copertina
Categoria: Antologia di Racconti
Sinossi: Cosa ci riserva il futuro? Assisteremo forse alla nascita di un mondo governato dalla tecnologia, totalmente al servizio del nostro benessere, un mondo dove non ci sono più guerre e malattie, non c’è più violenza e dolore. Un’utopia? Un sogno? Oppure ciò che ci aspetta è qualcosa di più tenebroso. Andremo forse tutti alla deriva, trascinati da inclinazioni distruttive che invadono la nostra anima e fagocitano insaziabili un pianeta in continuo mutamento? Cronache da Mondi alla Deriva mostra l’aspetto più oscuro di un futuro indistinto, affrontando realtà anarchiche e distopiche, storpiate dalla negligenza, dall’ingordigia, dall’idolatria.
L’autrice: Giada Venturino nasce 35 anni fa nel Trevigiano. Laureata in Disegno Industriale, da circa un decennio lavora nel campo del marketing, fondando la sua attività di consulenza nel 2023. Accanto all’arte digitale, pubblicata con lo pseudonimo GvGraphica, coltiva dai tempi del liceo una forte passione per la scrittura creativa. Da allora è stata pubblicata nella raccolta di poesie del concorso “Mario Bernardi” nel 2016 e nelle antologie Fiabe della Buonanotte e Mondi Magici, edite Rudis Edizioni, nel 2021 e 2022. Dal 2014 al 2017 a inoltre curato il blog “Scienza & Gnorri” nel web magazine Gushmag.
IL SERPENTE GIALLO – SOGNI E DELUSIONI ALL’OMBRA DELLA GRANDE GUERRA, di Giorgia Amantini – Romanzo finalista, ma che non partecipa al Contest per illustrazioni di copertina
Categoria: Romanzo storico
Sinossi: 24 Maggio 1915. L’Italia entra in guerra e la famiglia Vivaldi non può non essere protagonista di questo evento sconvolgente che cambierà per sempre il corso della sua storia. Una storia che abbraccerà i sette anni successivi e che decreterà per i protagonisti un radicale mutamento. Non solo politico ed economico, ma soprattutto sociale. Le donne e gli uomini della famiglia Vivaldi, di generazione in generazione, ne saranno i fautori tra eventi improvvisi, passioni mai sopite, amori che nascono e ritornano e la solita determinazione che li contraddistingue. All’ombra di un conflitto che cambierà per sempre la loro anima, in una lotta continua tra il bene e il male che solo l’amore riesce a dominare. A volte, però, fallendo nella grandezza dei suoi sogni difronte alle delusioni della realtà. Con “Il serpente giallo – Sogni e delusioni all’ombra della Grande Guerra” si conclude la saga dei Vivaldi, una trilogia che abbraccia quasi cinquant’anni di storia e che con i suoi amori, le sue passioni, i suoi intrighi, le sue congiure ha determinato sfumature molteplici, in una sinfonia di colori che hanno fotografato l’animo umano nei suoi pregi e nei suoi difetti, anche quelli più oscuri.
L’autrice: Giorgia Amantini è nata ad Anzio (RM) il 26 Luglio 1983 e vive a Nettuno, in provincia di Roma. Autrice dei libri Vortice (2018), Muro contro muro (2020), Il serpente bianco – Intrighi e passioni di fine ’800 e Il serpente azzurro – Amori e congiure di inizio ‘900 (2021 e 2022, per BookTribu), vincitrice del Premio Speciale Società romantica del Premio nazionale di Narrativa “Jerome Salinger” di Pescara 2019 con l’inedito “L’anno che verrà” e attestato di merito per il medesimo al Premio Nazionale “Dario Galli” di Lamezia Terme 2021, coltiva professionalmente la passione per l’insegnamento, che è anche il motore della sua fantasia.
In bocca al lupo ai nostri autori finalisti e a tutti gli illustratori che vorranno partecipare al nostro Concorso!