LA MANTA

LA MANTA

LA MANTA (link) di Martina Mori è l’opera con cui nasce la nuova Collana di BookTribu dedicata al Romance, LoveTribu, grazie alla preziosa collaborazione con la scrittrice e curatrice Linda Bertasi.

Un romanzo “nato dalla spinta di dare voce ai sentimenti che celiamo a noi stessi, di urlare al mondo che vogliamo vivere la nostra vita”: Martina Mori è stata intervistata per noi da Linda Bertasi.

Martina, partiamo dal tuo pseudonimo. Perché questa scelta?

Mi piaceva l’idea di dare una “vita” tutta sua alla me scrittrice. Sotto pseudonimo riesco a dare il meglio, perché è come se parlassi con la voce di qualcun altro. La scrittura risulta priva di filtri.  Martina Mori è un po’ il mio alter ego, tant’è che molti amici mi chiamano così.

Come nasce l’idea de La Manta?

Ho sviluppato questa storia partendo dalla realtà, da qualcosa che ho visto da vicino. Di fronte a un disagio emotivo evidente, mi sono chiesta cosa spingesse una persona a negare la propria identità e la sua inclinazione profonda: la società, la famiglia o lei stessa? Da queste domande è nato un viaggio alla scoperta e all’accettazione di sé.

Cosa troveranno i lettori all’interno del libro?

La storia d’amore che ho voluto raccontare mi ha dato lo spunto per parlare di tematiche che mi stanno a cuore e in cui i lettori possono identificarsi. La paura di cambiare è legata spesso all’incapacità di affrontare le proprie insicurezze e di mettere in discussione le certezze che crediamo di avere. Ma anche quanto influenza la nostra autostima la famiglia che abbiamo alle spalle, quanto è importante cercare la propria realizzazione. E poi c’è l’amore, quello che spesso si trova tornando indietro nel tempo, alle estati passate… E dove c’è amore c’è anche sesso ed erotismo, un elemento che non manca mai nei miei libri.

Quali tematiche affronti e quale messaggio vuoi trasmettere?

Il mio libro parla della ricerca della felicità, un percorso tortuoso che ci obbliga ad affrontare il nostro io profondo. É un libro che parla di speranza, perché quando abbiamo il coraggio di uscire dalla nostra zona d’ombra per abbandonare uno stato di insoddisfazione e inquietudine, quando capiamo che siamo noi a valere, non in relazione agli altri, allora stiamo facendo un passo verso la nostra felicità.

Può succedere, come avviene in questa storia, che sia qualcun altro a metterci davanti a una verità scomoda e noi possiamo scegliere di ignorarla e continuare a fuggire da noi stessi, oppure decidere di attraversarla.

Ne La Manta troviamo un’ambientazione tutta italiana, in particolare i luoghi dell’Emilia Romagna. Perché?

In questo libro c’è la Bologna che ho vissuto durante gli anni universitari, c’è il mare della riviera romagnola che mi ha accolta fin da quando ero bambina e che abbraccio ogni anno ancora oggi, c’è la nostra montagna in cui trovo rifugio quando ho voglia di pace. Amo la mia terra e volevo che parlasse attraverso le vicende dei miei personaggi.

Tre aggettivi per definire il libro?

Moderno, intrigante, emozionante.

Ringraziamo Linda Bertasi per la sua intervista. Non ci resta che tuffarci in questa storia tutta italiana, dalle sfumature tanto imprevedibili quanto emozionanti. Buona lettura con il primo romanzo LoveTribu: LA MANTA (link)!



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!