LEVIATAN NELL’ALTO DEI CIELI

Leviatan nell'alto dei cieli_BookTribu

LEVIATAN NELL’ALTO DEI CIELI

La giornalista Riccarda Dalbuoni ha intervistato per BookTribu lo scrittore Gianluca Morozzi, che le ha rivelato da dove ha preso l’ispirazione per scrivere la sua nuova opera Leviatan nell’alto dei cieli (link) in uscita il 9 aprile.

Leviatan, già protagonista di Colui che gli dei vogliono distruggere, è un supereroe che nella Bologna del 2022 ha anche un volto umano, un lavoro, una vita normale. O quasi.

Quando nasce Leviatan e perchè torna?

“Leviatan nasce nella mia testa in un momento preciso della partita Bologna – Cagliari del 2008, ero allo stadio e ho immaginato cosa sarebbe diventato. All’epoca era piaciuto, non solo a chi era cresciuto con i personaggi della Marvel, ma anche a chi non amava i supereroi e per anni mi è stato chiesto di riproporlo, attualizzarlo, insomma tornare a raccontare dei suoi poteri che due volte al giorno cambiano e lui non sa mai quali poteri avrà in sorte per le dodici ore seguenti. Sia chiaro, stiamo parlando di poteri come il teletrasporto, ma anche il parlare con le zucchine.”

Alcuni buoni motivi perchè chi non ne capisce di supereroi dovrebbe amare Leviatan?

“Perchè è molto umano, si innamora, anche a prima vista, ha ansie, sensi di colpa, ha vissuto, nella sua lunghissima vita, il lutto e la perdita delle donne amate, è pieno di dubbi, compie errori e, come tanti di noi, ha la testa troppo piena di pensieri che deve svuotare andando da una psicoterapeuta. Come insegna Doctor Who, arriviamo ai personaggi alieni, tramite i personaggi umani.”

Torniamo ai poteri di Leviatan, che, nel romanzo, possono anche essere visti come dei doni. Quali poteri lui ha che ti piacerebbe avere?

“Mi piacerebbe avere il teletrasporto, leggere nel pensiero, ma solo in quello delle donne, volare, ma a bassa quota perchè soffro di vertigini.”

E quali sono i poteri che hai tu e che lui non ha?

“Ho un’idea al minuto per creare nuove storie e personaggi, riesco a ricordarmi le formazioni del Bologna e tutte le partite e poi reggo l’alcol, mentre lui ha affrontato un’impresa da ubriaco a causa del potere di assorbire le sostanze tossiche altrui.”

Oltre al supereroe, ci sono diverse figure femminili significative…

“Sì, non solo perchè è un tratto tipico dei supereroi avere donne attorno, ma perchè la parte sentimentale in questo romanzo è importante, Leviatan si innamora e ciascuna donna, anche la più giovane, ha una specifica funzione nella storia e in relazione a Leviatan.”

Anche in questo romanzo, torna un tuo omaggio alla grande letteratura. Cosa vuoi comunicarci?

“Leviatan usa Guerra e Pace come elevatore per salire a 99 metri di altezza e affrontare il suo nemico, quando lo incontra afferma che la grande letteratura porta in cielo: nel romanzo accade così, ma è anche una metafora perchè la letteratura ha questa funzione di portarci in alto e nutrirci. Oltre che uno scrittore, sono un lettore che ama i grandi classici e i libri perciò trovo naturale collegare le storie, i personaggi, quindi la vita, alla letteratura.”

Leviatan nell’alto dei cieli (link) è disponibile a partire dal 9 aprile. Resta aggiornato in merito all’uscita di questa ed altre opere consultando il nostro blog, le nostre pagine social e iscrivendoti alla newsletter.

Grazie e… buona lettura!



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!