20 Gen Circolo di lettura ONLINE
Ci sono libri che una volta arrivati alla fine riponi semplicemente nella tua libreria. Con altri invece non riesci proprio a fermarti e non vedi l’ora di vedere dove ti porteranno. Con altri ancora, infine, non puoi non soffermarti a leggere tra le righe per riflettere su quel mondo nascosto all’interno della storia. Ognuno di questi libri, quando ha finito di accompagnarci, ci lascia avvolti ancora per un po’ nel suo mondo. E prima o poi ci chiediamo: ma perché l’autrice o l’autore ha voluto scrivere proprio questa storia?
È una delle domande che si sono fatte diverse lettrici e diversi lettori di BookTribu durante il nostro primo appuntamento col circolo di lettura online che si è tenuto mercoledì 19 gennaio. A onorarci della loro presenza c’erano Angela Colapinto, autrice de La compagnia e Andrea Castronovo, autore di E quindi uscì a riveder le stelle. Entrambi i titoli fanno parte della collana Black-out.
Gli autori, e quello che ci hanno raccontato al circolo di lettura
Angela, bolognese, ci ha parlato di una delle sue passioni, la fotografia. Di come quest’ultima abbia fortemente influito sul suo modo di scrivere a partire dai racconti brevi fino al suo primo romanzo (Il detestiario, Jona Editore). La scrittura non è la sua prima occupazione. È una faccia di quel prisma artistico che è la sua vita, fatta anche di pittura, ceramica e danza. Andrea, di Lugo di Romagna, coach umanistico, approda alla scrittura spinto dal suo amore per i bambini. Attraverso la scrittura di fiabe, li incoraggia a sviluppare il proprio infinito potenziale. Appassionato di teatro, si dedica poi alla scrittura di testi teatrali, proseguendo con i racconti fino ad arrivare al debutto in un romanzo.
Angela e Andrea hanno poi accompagnato i lettori nell’universo creato dalla loro fantasia. Dialogando con Angela, abbiamo ricostruito le vicende di Sara, Enrico e Pablo pensandole come fossero tessere di un puzzle da completare. Andrea ha invece paragonato il percorso di Tommaso e i suoi amici al viaggio di Dante, evocato nel titolo.
Un mentore condiviso
Parlando del loro percorso, non poteva mancare l’accenno al loro “mentore”. Le loro strade si incontrano infatti grazie a Gianluca Morozzi, autore BookTribu, curatore dei due romanzi e dell’intera collana Black-out. All’interno del suo corso Angela e Andrea trovano la scintilla che permette di dare forma e sostanza alle loro opere. Angela riesce a “scongelare” quel romanzo che era rimasto chiuso nel cassetto e che aveva bisogno di trovare compimento. Il romanzo di Andrea, invece, nasce proprio da una sfida lanciatagli da Gianluca Morozzi.
I lettori domandano, si incuriosiscono e l’incontro va avanti per un’oretta. Grazie ai nostri autori, i loro romanzi hanno acquistato nuova luce e adesso potranno essere sfogliati con una nuova consapevolezza.
Ci vediamo al prossimo incontro mercoledì 23 febbraio alle 19 questa volta con Gianluca Morozzi!”