LA GIURIA TECNICA DEL 10° CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE

LA GIURIA TECNICA DEL 10° CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE

Siamo orgogliosi del traguardo raggiunto con questo 10° Concorso Letterario.

Vogliamo rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che hanno deciso di partecipare e di sottoporre alla nostra attenzione le loro opere.

Un doveroso ringraziamento va anche ai nostri LETTORI FORTI che, dimostrando sempre grande passione e restando al nostro fianco, sono stati decisivi per la selezione delle numerose opere candidate.

Ora desideriamo introdurre la nostra Giuria tecnica: si tratta di professionisti già noti alla Community, che con la loro passione e dedizione contribuiscono a scoprire nuovi autori di talento, storie che meritano di essere raccontate e e libri che aspettano solo di essere scoperti. Siamo fieri, dunque, di presentare la Giuria di questa decima edizione.

Il ruolo di Presidente della Giuria è, come sempre, affidato allo scrittore bolognese e curatore della nostra collana BLACK-OUT, Gianluca Morozzi. Musicista, docente di scrittura creativa e fumettista, oltre che scrittore rinomato, Gianluca ha pubblicato con noi diverse opere, tra cui si ricordano: il romanzo Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen, che ha ottenuto la menzione speciale la premio Nabokov, Il Rosso e il Noir e Il rosso e il blu, dedicato alla storia del Bologna calcio. Il suo ultimo romanzo, Che fine ha fatto la neve?, è uscito nel 2024.

Siamo felici di avere ancora con noi  Eugenio Fallarino, tutor presso la scuola di scrittura bolognese, Bottega Finzioni. Eugenio è noto alla Community BookTribu anche per la sua pubblicazione, l’antologia Controcanto di Natale, scritto a quattro mani con la premiata autrice Luisa Patta.

Anche quest’anno Federico Boschetti ci assiste nelle vesti di giudice del Concorso. Ricercatore all’Istituto di Linguistica Computazionale A. Zampolli del CNR, unità di Venezia, il dottor Boschetti ha collaborato con BookTribu al metodo di Distant Reading applicato ai nostri libri.

Linda Bertasi, curatrice della nostra collana dedicata al mondo del Romance, LoveTribu, è blogger, redattrice, autrice ed editor. Appassionata di storia e letteratura inglese, ha scritto diversi romanzi, tra cui Il profumo del sud, Il respiro dei ricordi e il Bestseller Amazon Inganno d’onore.

Eliselle, autrice poliedrica, sceneggiatrice e docente di scrittura creativa, è anche curatrice della nostra collana RUN – pagine di viaggio: libri che parlano di viaggio come esperienza, avventura, incontro, scoperta di sé e degli altri nel mondo. È autrice del romanzo SNEET, edito da BookTribu, sulla storia di Amabile, una Sneet (Single Not in Engagement, in Expecting, in Toying) convinta. Nel 2013 ha pubblicato con Sperling & Kupfer il romanzo Amori a tempo determinato. Tra le sue pubblicazioni spiccano Il romanzo di Matilda, She-Shakespeare e il suo sequel She-Shakespeare. Il mondo è un palcoscenico. 

Marta Telatin, poetessa e autrice di grande sensibilità, è curatrice della collana PuraVida. Questa collana, dedicata alla poesia, vuol essere una finestra aperta sul bello, sulla voglia di vivere e di raccontare la meraviglia nonostante le nuvole, nonostante canovacci di buio. Marta è autrice di numerose raccolte poetiche, come Con-fini-dell-anima (in-versi) e Il lupo e la luna, e ha pubblicato con BookTribu la raccolta di poesie Viola come me e il libro illustrato per bambini Qual è la tua pozzanghera?
Oltre a ciò, nel 2018 Marta si è classificata al primo posto al Premio Letterario Internazionale Montefiore per la categoria romanzi inediti, pubblicando con la casa editrice Pegasus un romanzo autobiografico: In tutti i Sensi.

Ricordiamo, inoltre, che il 21 aprile è partito il Concorso per Illustratori di copertine, che si chiuderà il 18 maggio. Per la sezione copertine, ancora una volta, abbiamo il piacere di avere il giudizio della Scuola Internazionale di Comics. La Scuola è presente in Italia da oltre 40 anni e, a Reggio Emilia, dal 2008. Offre formazione nell’ambito delle arti figurative, grafiche, digitali e letterarie.

Auguriamo buon lavoro ai nostri giurati e un grosso in bocca al lupo a tutti gli autori finalisti e agli illustratori che si stanno impegnando per arricchire questa decima edizione del Concorso BookTribu!



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!