La strategia del Barracuda

La strategia del Barracuda

La collana BLACK-OUT, curata dallo scrittore Gianluca Morozzi, presenta un nuovo avvincente romanzo noir: La strategia del Barracuda (link) di Antonello Marchitelli.

Un comune ufficio milanese è il palcoscenico di questa vicenda, dove si muove, insospettabile, un personaggio che osserva e nasconde la propria natura per adattarsi all’ambiente: come un barracuda. La strategia del Barracuda è un noir che rompe gli schemi della normalità, portando il lettore a riflettere sulla fragilità di questa monotonia rassicurante della vita di tutti i giorni, fino a renderla, paradossalmente, qualcosa da rimpiangere.

Scopriamo il nuovo libro di Antonello Marchitelli grazie all’intervista condotta da Gianluca.

Ciao, vuoi presentarti come scrittore ai lettori di BookTribu? Hai già parecchie pubblicazioni alle spalle…

Sono un autore con due anime: una umoristica e l’altra noir. Solo una volta ho tentato di farle coesistere e ne è nato il detective Gillo Armadillo, ma in genere evito commistioni.

L’ambientazione è decisamente insolita per un noir. Vuoi parlarcene?

Da ventitré anni lavoro in un ufficio simile a quello che fa da teatro alle vicende narrate. Ho pensato di sfruttare la mia conoscenza delle dinamiche quotidiane nelle quali far irrompere la trama noir.

Com’è nato lo spunto che ha dato vita a questo romanzo?

Mi sono trovato spesso, chiacchierando con qualche collega, a criticare la routine quotidiana. Se però accade qualcosa di imprevedibile, penso ad esempio al covid, quella ripetitività diventa un bene prezioso che si fa rimpiangere.

Progetti letterari futuri?

Fino ad oggi ho sempre evitato di creare un seguito di un mio libro, ma alcuni personaggi di questo romanzo potrebbero non fermarsi qua.

Buona lettura con La strategia del Barracuda (link).



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!