I Finalisti del 10° Concorso e il Contest Copertine

I Finalisti del 10° Concorso e il Contest Copertine

Siamo lieti di presentare alla nostra Community BookTribu LE OPERE FINALISTE del 10° Concorso letterario, e di dare il VIA al concorso per illustratori di copertina!

La decima edizione della sezione del Concorso letterario nazionale dedicata agli illustratori di copertina partirà il prossimo 21 aprile 2025.

Nelle precedenti 9 edizioni del Concorso sono stati premiati 29 artisti, che hanno visto la loro opera pubblicata – sia in ebook sia in cartaceo – sulla copertina dei libri finalisti, conquistando anche il contratto di illustrazione (link).

È arrivato il momento per voi illustratori di dare vita alle opere che più vi hanno ispirato: le troverete nella pagina Concorsi (link).

Senza ulteriori indugi, vi presentiamo le 5 opere FINALISTE del nostro 10° Concorso Letterario Nazionale: si contenderanno la vittoria e potranno ricevere menzioni speciali assegnate dalla nostra giuria durante la Cerimonia di Premiazione, prevista nella data di sabato 20 settembre 2025 e come da tradizione ospitata a Bologna!

Vi lasciamo un piccolo anticipo: nella pagina delle opere finaliste (link) troverete l’Estratto, visibile nella scheda dell’opera, per regalarvi un frammento da cui trarre ispirazione.

Ecco le 5 opere candidate alla vittoria:

 

DI QUA E DI LA’ DEL PONTE di Nicola Tonelli

Categoria: Romanzo

Sinossi: E se in un piccolo paese della Padania, dove tutti si conoscono, attraversato da un bel fiume, il sindaco decidesse un giorno di prosciugarlo e di farci passare una tangenziale a quattro corsie? Tutto bene, anche se con qualche lamentela, se non fosse che la ditta incaricata a costruire il ponte che avrebbe dovuto unire le due parti del paese (tutto in vetro, bello come un’opera d’arte) prima asfalta il fiume, tagliando il paese giusto a metà, e in seguito una serie di problemi non permettono la realizzazione del ponte. Così la farmacia da una parte e il municipio da un’altra, il cimitero a destra e la chiesa a sinistra, diviene difficile ogni attività. Come risolvere questo problema? Sarà l’amore del giovane Fausto diviso dalla sua adorata Debora che troverà la soluzione. Ma sarà una soluzione che potrà essere applicata solo con la complicità di tutti i cittadini. È un romanzo corale dove spicca la personalità gentile di Ivo (padre di Fausto) e quella forte del sindaco De Paolis. Storie che si intrecciano accompagnando il lettore con il sorriso fino all’epilogo.

 

IL SOLDATO E IL BAMBINO di Dario Balzaretti

Categoria: Romanzo storico

Sinossi: Anno 1936. Remo Giublena, musicista, è arruolato nei reparti del Genio militare della Divisione Intra per la campagna in Abissinia. Dopo la proclamazione dell’impero, comandato come autista lungo il tracciato stradale in costruzione da Addis Abeba a Gimma, ha occasione di conoscere la realtà della nuova colonia, ma soprattutto i pressanti attacchi della resistenza abissina alle truppe di occupazione e la reazione violenta delle truppe italiane. Durante un assalto dei partigiani abissini è ferito a una gamba. Poiché la piccola infermeria del campo non può più accogliere feriti e malati, Remo viene affidato alle cure di una fewash, una guaritrice locale, Mariam, la quale lo curerà e lo guarirà, nonostante la gamba ferita resti paralizzata. Nel corso della degenza nasce un intenso rapporto di affetto e di identificazione tra Remo e Mariam. Inoltre nel villaggio dove trascorre la guarigione Remo conosce e stringe amicizia con un ragazzo orfano del padre ascaro, Immirù, il quale lo metterà in salvo una sera mentre giungono alcuni resistenti abissini. Così quando il Comando militare trasferisce Remo ad Addis Abeba, negli uffici del Genio, in quanto inabile a prestare servizio come autista, convince Mariam ed Immirù a seguirlo, con l’intento di offrire loro l’occasione di una vita migliore e sottrarli alle continue rappresaglie tra resistenti ed esercito italiano a cui erano soggetti i villaggi dell’altopiano. Nella capitale della colonia trovano la tranquillità, sebbene Remo viva con difficoltà il rapporto con Mariam, afflitto dal pensiero della giovane moglie lasciata in Italia, ma anche per via delle leggi che impongono la separazione tra occupanti ed indigeni. Mariam, dopo avere subito una graffiante umiliazione da parte di alcuni soldati della milizia, accetta di accogliere nella propria abitazione Abraha Debotch che, con altri partigiani abissini, sta organizzando l’attentato al viceré Rodolfo Graziani, nel febbraio del 1937.

 

I MISTERI DEL TEMPO di Giorgia Cipelli

Categoria: Antologia di Racconti

Sinossi: Un archeologo messicano e la nipote, professoressa di storia antica, indagano su antichi reperti, viaggiando da Cuba alla Cina sino alle terre inglesi, a caccia della verità su misteri irrisolti. 

 

L’ORIGINE di Alberto Del Fabbro

Categoria: Romanzo di formazione

Sinossi: “Dov’è finito papà?”. Una mattina Carlo si sveglia e suo papà non c’è più. Sparito. Se ne è andato così, senza lasciare nulla, né una lettera, né un indizio, nulla. Passa una settimana, e ancora nulla. Quel giorno Carlo è a casa da solo. Gironzola un po’, senza meta, senza spiegazione. “Ci dovrà pur essere una spiegazione!”. Ma dove sarà? Rovista di qua, rovista di là. Nulla. Resta la stanza proibita, la stanza di mamma e papà. Entra. Sotto il letto, nell’armadio, sul balcone. Nulla. “I cassetti! i cassetti!”. In quello di papà non c’è niente. In quello della mamma c’è un diario. Carlo chiude il cassetto, prende l’agenda di mamma e la nasconde. Poi inizia a cercare suo papà. “Papà, ma che è successo?”

 

YOUTH HOSTEL di Francesco Cattellani

Categoria: Romanzo di formazione

Sinossi: Il romanzo racconta l’esperienza in prima persona di Ernesto, un formatore attivo nel campo della comunicazione che viene invitato, in qualità di pescatore, in una località montana alpina, dove sorge un bellissimo Ostello della Gioventù. Qui conosce sette tra ragazzi e ragazze che frequentano il luogo periodicamente, per fare una sorta di ritiro intellettuale. I gestori dell’Ostello sono insegnanti non più giovani, che hanno lasciato la scuola per vari motivi, ricreando sui monti le condizioni ideali ad un vero insegnamento-apprendimento. Nel corso della settimana Ernesto stringerà amicizia con queste persone, incontrerà altri “esperti” un po’ strani, seguirà le attività proposte di giorno in giorno, assisterà alle conferenze serali, vivendo un’occasione di formazione e di crescita interiore.

 

Facciamo i nostri migliori auguri alle Autrici e Autori finalisti, e a tutti gli Illustratori che vorranno partecipare al 10° Concorso Letterario Nazionale di BookTribu per le Copertine!

 



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!