01 Feb Al VIA! il 10° Concorso letterario nazionale di BookTribu
Anche quest’anno BookTribu si impegna a promuovere la scoperta di nuovi talenti con il Concorso Nazionale, giunto alla sua 10° edizione: una nuova opportunità per gli scrittori che desiderano mettersi alla prova e presentare le loro opere al pubblico.
A CHI SI RIVOLGE IL CONCORSO
Il concorso è aperto esclusivamente a opere inedite scritte in lingua italiana, con una lunghezza indicativa compresa tra un minimo di 160.000 e un massimo di 580.000 caratteri, spazi inclusi. Le opere possono essere romanzi di qualsiasi genere, raccolte di racconti, e quest’anno abbiamo una novità: anche le raccolte di poesie potranno partecipare al Concorso. Racconti e poesie dovranno, tuttavia, presentare un filo conduttore o un tema comune.
COME PARTECIPARE
Se non lo avete già fatto, registratevi cliccando su “account” nell’header del sito. Successivamente, nella homepage, selezionate “candida una storia” per caricare la vostra opera in formato .doc (riservato alla Redazione), una volta selezionate le opere, i finalisti dovranno caricare un capitolo in formato pdf da presentare in anteprima alla Community. Raccontate la trama della vostra opera, evitando spoiler, nello spazio dedicato: è il momento di stuzzicare la curiosità dei lettori!
La squadra dei Lettori forti e la Giuria tecnica valuteranno integralmente le opere per selezionare i candidati finalisti, a cui verrà proposto un contratto di pubblicazione in attesa della proclamazione del vincitore di questa decima edizione. La Community di BookTribu è invitata a leggere i capitoli dei finalisti in anteprima e a lasciare like e commenti.
Come sempre, la partecipazione è gratuita e l’opera vincitrice sarà pubblicata e messa in vendita senza richiedere contributi economici agli autori. Le candidature saranno aperte dal 1 febbraio al 30 marzo 2025. Di seguito, i link per ulteriori dettagli:
In bocca al lupo a tutti i candidati, siamo curiosi di scoprire le vostre storie!
Il Regolamento del Concorso: link
Il Contratto di Edizione: link