04 Feb I versi contrari dell’amore
Presentiamo una nuova pubblicazione per la collana di poesie PURA VIDA, curata dalla scrittrice Marta Telatin, dal titolo I versi contrari dell’amore (link) dell’autrice Sofia Papisca.
Una raccolta di poesie dedicata all’amore, in tutte le sue forme. In questo viaggio poetico il sentimento viene descritto nelle sue più diverse sfumature, anche e soprattutto attraverso le sue contraddizioni. E cosa saremmo senza amore?
Scopriamo questa nuova opera attraverso l’intervista all’autrice, condotta da Marta Telatin.
“I versi contrari dell’amore” per te sono…
Per me il libro è un archivio di tutti i miei amori, dal primo al più folle, per me è l’amore che provo tutti i giorni per le mie sorelle e per chi conosco da giorni, da mesi, da anni. Se invece parliamo dei versi che l’amore ha sono sicuramente quelli per le varie persone che si incontrano sulla strada della vita, versi contrari perché non tutte le persone vanno nella stessa direzione ma l’amore è ciò che ci accomuna sempre.
Se questo libro fosse un cibo, quale sarebbe?
Che bella domanda, sicuramente il cioccolato, ottimo sostituto dell’amore se non c’è!
E se fosse un animale?
Un gatto, sfuggente come l’amore ma quando si accoccola sulla tua pancia sembra che ci sia sempre stato e non vuoi muoverti per non farlo scappare via.
Perché scrivi poesie, quando e come ti ispiri?
Scrivo poesie perché mi piace ciò che resta dopo, mi ispira l’innamoramento, la fase iniziale delle storie d’amore è la mia droga. Non ne posso fare a meno e mi lascio ispirare dalle mie muse del momento.
L’amore come viaggio, come stile di vita e come priorità assoluta, ci racconti qualcosa di più?
L’amore mi ha sempre aiutata a sopravvivere e poi a vivere, la persona più difficile da amare è sempre se stessi ma attraverso l’amore che si prova per gli altri ci si può rendere conto di tante cose, dell’amore che magari non ci diamo. L’amore muove il mondo e muove me. Non c’è vita senza amore e non sempre deve essere per qualcun altro.
Che colore dai all’amore perché?
Direi rosso impulsivamente ma l’amore è tutti i colori, o forse è quello che ci fa vedere i colori più vivi. La vita è grigiastra e spenta senza amore per se stessi e per gli altri.
Sofia in un verso:
25 anni e idee poco chiare
L’unica certezza?
Che vuole amare.
Lasciatevi trasportare con I versi contrari dell’amore (link)!