Il Vincitore e le Menzioni speciali del 9° Concorso letterario nazionale

Il Vincitore e le Menzioni speciali del 9° Concorso letterario nazionale

Ancora una volta ci siamo riuniti per ammirare il talento e l’originalità dei nostri nuovi autori e illustratori che quest’anno si sono messi in gioco. In occasione della Cerimonia di premiazione di questo 9° Concorso letterario indetto da BookTribu, ci siamo ritrovati da ogni parte d’Italia. Un momento vitale per la nostra casa editrice e che ha visto riuniti la nostra preziosa Community, l’esperta Giuria, composta dalla giuria Tecnica e dai Lettori Forti, e tutti coloro che hanno celebrato insieme a noi questi talenti.

Il luogo che ha visto premiati i vincitori è stato l’accogliente sala del Circolo Mazzini a Bologna. L’immagine di copertina vuole rispecchiare proprio il clima di community e di convivialità che autori, lettori e “editori” hanno vissuto ieri trovando attorno alla stessa tavola per conoscersi e festeggiare insieme.

Ma passiamo al momento tanto atteso della serata:

Vincitrice di questa edizione 2024 è Rosaura Galbiati e il suo libro Il parco degli elefanti: storie passate e ritorni, ( https://booktribu.com/prodotto/il-parco-degli-elefanti-storie-passate-e-ritorni/ ) che ha anche ricevuto la menzione speciale Run, dal nome della nostra collana dedicata ai libri che parlano di viaggio, curata dalla scrittrice Eliselle.

Un’opera che ha saputo conquistare i giudici per le seguenti motivazioni: Il viaggio, la memoria, il dolore, la redenzione. Elefanti maestosi e fragili, parchi nazionali nati da tragedie, la natura che soffre e si rigenera. Un racconto che esplora la profondità del “sentire animale”, un’immersione nelle emozioni di creature sociali capaci di empatia, paura e dolore. Con una narrazione che abbraccia un arco di vent’anni, l’autrice restituisce un Sudafrica ferito ma in guarigione, un ambiente dove il rispetto per la vita ha permesso di correggere gli errori del passato. Un’opera che trasporta il lettore in un mondo di rinnovata speranza, dove la bellezza della natura si riscopre attraverso un linguaggio intenso e toccante.

L’illustratrice di copertina è Sara Gilardenghi, vincitrice del premio per la miglior copertina ex aequo. La Giuria si è espressa in tal modo sul lavoro di Gilardenghi: Come non scegliere questa copertina, in cui l’elefante nel mezzo è così maestoso e fiero, indicando la forza di reagire di questo meraviglioso animale anche di fronte alle atrocità compiute dall’uomo.

Inoltre, in questa occasione abbiamo visto assegnate ben cinque menzioni speciali, che hanno saputo distinguersi e incantare la nostra Giuria, ve li presentiamo in ordine:

Bologna Notte ( https://booktribu.com/prodotto/bologna-notte/ ) ottiene il Premio Polar, dal nome della nostra collana che si occupa di romanzi noir e gialli, che escono dai soliti canoni e che sanno essere ruvidi e scomodi, curata dallo scrittore Paolo Panzacchi. Il romanzo scritto dall’autore esordiente Daniele Lippi viene elogiato come segue dalla Giuria: “Bologna Notte” vince il concorso per Romanzi Noir grazie a una trama ben costruita, a una scrittura tagliente e all’ottima costruzione dei personaggi, non solo dei protagonisti, ma di tutti quelli che abitano le pagine del romanzo. Una storia nera, capace di togliere il fiato e inchiodarci alle pagine con la sua forza e inquietudine.

Dodici attese ( https://booktribu.com/prodotto/dodici-attese/ ) di Giuseppe Viroli, si è guadagnato il Premio Antologia di racconti, che ha attratto i Lettori Forti e la giuria tecnica per la sua pluralità di voci: L’autore utilizza l’antica e benemerita forma del romanzo a cornice che ha caratterizzato opere come Il Decameron, I racconti di Canterbury e il qui citato Le mille e una notte e dà vita a una miriade di situazioni, di racconti nel racconto, di brillanti invenzioni e di personaggi fantasiosi. Il tutto aspettando una sorta di Godot in una sala d’attesa che sembra il purgatorio. Così descritto dalla nostra fidata commissione.

Storie che l’autore ha raccontato, durante l’evento, di aver raccolto in parte da esperienze di vita delle persone che lo circondano e in parte dalla propria capacità di immaginare.

Illustratrice dell’intrigante copertina è Stefania Albanese, che vince anche il premio per la miglior copertina ex aequo, che la Giuria ha descritto come: Questa copertina riassume bene il fatto che la sala d’attesa del medico, in cui si trovano i vari protagonisti, non è quella classica cui tutti siamo abituati, ma un luogo quasi magico, in cui la sorte, determinata dalla carta pescata, induce i personaggi a un racconto che può essere salvifico.

Valeria Marchetti, già nota al nostro pubblico e a BookTribu per il suo libro La pazzia non viaggia mai sola ( https://booktribu.com/prodotto/la-pazzia-non-viaggia-mai-sola/ ), guadagna il Premio Giallo con la sua opera La bellezza salverà il mondo ma non te ( https://booktribu.com/prodotto/la-bellezza-salvera-il-mondo-ma-non-te/ ), titolo accattivante che la Giuria ha descritto come: Un romanzo che ha il grande merito di essere il nuovo tassello di una saga romanzesca, ma di essere del tutto leggibile in autonomia. Con quel riuscito mix di noir e distopia che aveva caratterizzato il predecessore, anche questa volta Valeria Marchetti ci porta nell’abisso con personaggi ben caratterizzati e molto umani.

L’autrice, Valeria Marchetti, si è dedicata anche al notevole progetto di realizzare l’illustrazione di copertina della sua opera, che anticipa un’appassionante trama e che vede come protagonista il personaggio di Agata.

Veronica Vantini, con il suo romanzo Gli interrotti ( https://booktribu.com/prodotto/gli-interrotti/ ), si aggiudica il Premio Antologia di racconti, scommettendo su un’opera che tratta dell’esistenza e della vita umana: Passando attraverso le varie età dei personaggi, dall’infanzia all’età adulta all’inevitabile vecchiaia, l’autrice gioca benissimo con la forma del racconto breve o brevissimo con l’aggiunta di incursioni nel territorio della poesia e della fiaba per bambini. Il tutto in una girandola di piccole o grandi invenzioni e brillanti cambi di registro. L’autrice ha anche recitato durante la premiazione un estratto dell’opera, rivelando una grande precisione nel saper descrivere le scene che rappresenta.

Il giardino dei soli ( https://booktribu.com/prodotto/il-giardino-dei-soli/ ), scritto a due mani da Silvia Giorio e Giovanni Massimo Pasini, ha appassionato i Lettori Forti e la giuria tecnica per essere: Un incontro che dà vita a un racconto: il racconto di una vita lunga, tormentata, fatta di picchi e di baratri, di amore e di odio, di equivoci e di crudeli sferzate del destino. Il tutto ben padroneggiato con un linguaggio che trascina il lettore in altre esistenze, in altri tempi, in altri luoghi.  Perché raccontarsi a qualcuno getta una nuova luce su quel che si è vissuto. Menzione speciale per il Premio Mainstream.

Quest’anno un altro avvenimento importante è stato il riconoscimento dell’impegno profuso dai Lettori Forti che hanno contribuito in maniera significativa alla selezione delle opere finaliste. Dunque, è stato assegnato il Premio Lettori Forti a Pierluigi Logli: Per essersi distinto in impegno e precisione nel valutare con occhio critico le qualità delle opere candidate al Concorso.

Anche in questa edizione abbiamo ascoltato e premiato l’entusiasmo con cui questi talenti hanno espresso le loro potenzialità, e speriamo di poter continuare con loro e con voi questo viaggio. La cerimonia anche quest’anno ha visto la presenza di molti appassionati del panorama letterario, ringraziamo per la presenza e per aver seguito con interesse l’evento.

Complimenti ai vincitori e un augurio a tutti i partecipanti che hanno arricchito ancora una volta BookTribu con le loro opere.

Un grazie particolare anche alla Giuria e allo staff.



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!