10 Nov L’importanza di una copertina ad hoc in un libro
L’immaginario visuale non ha mai avuto così importanza come nella nostra società contemporanea: fumetti, cinema e tv, ormai siamo abituati a fotografare e postare sui social network anche il minimo dettaglio della nostra esistenza.
È evidente, quindi, che l’immagine ha grande importanza in qualsiasi sfera del quotidiano, anche per completare un bel libro. Perché la copertina del libro è la prima cosa che ci salta agli occhi in libreria e ancora di più in uno store online, ci fa in qualche modo prendere il primo contatto con l’immaginario del romanzo che stiamo sfogliando e valutando di acquistare o meno.
La copertina deve dirci qualcosa della storia che rappresenta, comunicarci un’emozione, invogliarci a sfogliare il libro, incuriosirci. Senza la copertina giusta c’è il rischio che il lettore non arrivi mai a scoprire il libro.
Per questo BookTribu si rivolge, oltre che agli scrittori e ai lettori, anche ai grafici e agli illustratori e offre loro la possibilità di partecipare ai progetti editoriali con la creazione delle copertine nuove ed emozionanti che esprimano compitamente l’anima del libro.