Tutti Matti per Colorno

Tutti Matti per Colorno

Tutti Matti per Colorno, il festival internazionale di Nouveau Cirque che da 8 anni attira migliaia di persone nel meraviglioso ambiente della monumentale Reggia di Colorno (provincia di Parma), torna nel 2015 con un intenso programma.

L’atteso appuntamento – giunto all’ottava edizione – con la follia e il talento degli artisti più eccentrici della scena circense contemporanea, invaderà dal pomeriggio fino a notte fonda, da venerdì 4 settembre a domenica 6 settembre, le strade del centro storico di Colorno e gli spazi all’aperto della Reggia Ducale – lo scenario affascinante della splendida Reggia che fu dei Farnese, dei Borbone e infine di Maria Luigia d’Austria, del suo cortile e del suo giardino.

Ma la Reggia cela anche una storia di dolore, emblema del periodo sanitario pre-Basaglia. Un vecchio e sarcastico motto in dialetto parmigiano recitava “I dventén tut mat par gnir a Colorni” (traduzione: diventano tutti matti per venire a Colorno): la Reggia è stata per molti anni sede di un manicomio. Dopo lo smantellamento del grande centro di igiene mentale, la cittadina di Colorno porta ancora un indelebile ricordo della famigerata struttura che in quasi 200 anni di attività ha ospitato migliaia di malati mentali. La follia un tempo rinchiusa nel manicomio viene ora liberata per le strade della città in una sorta di rito collettivo catartico, in cui la comunità esorcizza il passato con la forza dirompente della creatività e del talento di più di 50 artisti.

Il fitto programma di artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo è stato messo in campo dall’appassionata direzione artistica del Teatro Necessario, insieme al Comune di Colorno, con il sostegno della Provincia di Parma, della Regione Emilia Romagna e di numerosissime realtà locali.

Info www.tuttimattipercolorno.it



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!