23 Mag Alleniana 2
La raccolta di racconti, ispirata al genio Woody Allen, torna con nuove storie da scoprire e incontri con personaggi già conosciuti. Alleniana 2 (link), di autori vari, vuole narrare universi paralleli, storie complesse e che si intersecano come fili di un solo gomitolo.
I curatori hanno fornito una breve intervista che presenta la nuova opera.
Domanda per i tre curatori di Alleniana 2: come mai la scelta di dare un seguito al precedente Alleniana?
Questa antologia è nata in modo un po’ insolito, ovvero con un post su Facebook in cui si annunciava il progetto di un’antologia ispirata dai film e i libri di Woody Allen e si invitava chiunque a contribuire. Abbiamo ricevuto un gran numero di racconti, troppi per essere contenuti in un solo volume.
Quali film sono stati scelti dagli autori e dalle autrici?
Svariati, da Prendi i soldi e scappa del ’69 al molto più recente Un giorno di pioggia a New York, passando per Pallottole su Broadway e il gettonatissimo (anche nel primo volume) Midnight in Paris, La rosa purpurea del Cairo, il classico Manhattan, un misconosciuto gioiello come Settembre…
Avete dato indicazioni di genere?
No, anche perché Woody Allen stesso, seppure sia universalmente riconosciuto come un genio dell’umorismo, ha toccato spesso generi molto diversi. Basti pensare a Match Point, che è uno dei vari film (come Crimini e misfatti o Irrational man) in cui Woody riprende i temi essenziali di Delitto e castigo, passando per omaggi a Bergman come Interiors.
Ci sarà una Alleniana 3?
Perché no? Ci sono tanti film che non sono ancora stati utilizzati, come Coup de chance o Mariti e mogli.
Potete trovare la raccolta di racconti sul nostro catalogo o grazie a questo link.
Buona lettura!