I FINALISTI E IL CONCORSO COPERTINE

concorso-illustratori-booktribu-alessandra-santelli

I FINALISTI E IL CONCORSO COPERTINE

Ecco LE OPERE FINALISTE del 9° Concorso – Illustratori di copertina TOCCA A VOI!

Al VIA! la nostra nona edizione della sezione del nostro Concorso letterario nazionale dedicata agli illustratori di copertina, a partire dal 18 maggio 2024!

Nei precedenti 8 concorsi sono stati premiati 23 artisti, che hanno visto la loro opera pubblicata – sia in ebook sia in cartaceo – sulla copertina dei romanzi finalisti, aggiudicandosi anche il contratto di illustrazione.

È il momento in cui sta a voi illustratori dare un volto alle storie che più vi sono piaciute. Le trovate nella pagina Concorsi (link). ATTENZIONE: solo 3 delle opere selezionate per la finale partecipano al contest per la copertina come di seguito indicato.

Sono 6 le opere FINALISTE del nostro 9° Concorso letterario nazionale, che si contenderanno la vittoria e l’assegnazione di premi speciali della giuria nella Cerimonia di Premiazione prevista per il prossimo settembre 2024 a Bologna!

Ve le anticipiamo, lasciandovi il piacere di leggere qualche pagina grazie all’Estratto visibile nella scheda dell’opera (link).

Iniziamo con le 3 opere che partecipano al Concorso per Illustratori di copertina:

 

DODICI ATTESE, di Giuseppe Viroli

Categoria: Antologia di racconti

Sinossi: La sala d’attesa di uno studio medico, ma senza medico. Ogni paziente estrae una carta e racconta una storia.

Così la sala si popola di insegnanti pendolari all’alba, demoni maldestri, calciatori del secondo dopoguerra, maestre geniali e violente, bulimiche ragazze cattive, bambini ingannati da nonne pietose, pupazzi portasilenzio, voci di defunti in cerca di casa, serate a teatro di seduttori incalliti. Il vecchio rito, raccontare per salvarsi. Oppure, essere la malattia dell’io narrante.

L’autoreGiuseppe Viroli è attore, regista, insegnante e autore teatrale, soprattutto nell’ambito del teatro ragazzi e di figura. Ha fondato Teatro Distracci a Cesena e collaborato a lungo con Ravenna Teatro-Drammatico Vegetale, in Italia e all’estero. Lavora con voce, pupazzi, disegni, mettendo al centro il racconto. Da sempre scrive narrativa, per ragazzi e non. L’ultimo libro “adulto” è Ottavo Livello, segnalato al Premio Calvino 2022. La versione teatrale ha vinto il concorso “Mezz’ore d’autore”.

 

IL PARCO DEGLI ELEFANTI: STORIE PASSATE E RITORNI, di Rosaura Galbiati

Categoria: Viaggi, Avventura

Sinossi: Il racconto s’ispira a vicende avvenute in Sudafrica: dal massacro di elefanti d’inizio 1900 alla  creazione del parco nazionale Addo. In luce l’istinto di sopravvivenza e la capacità senziente di animali sociali, insieme all’attitudine a provare paura, dolore, empatia e sconcerto di fronte alla morte, emozioni comuni a elefanti ed esseri umani. Dopo un ventennio, il ritorno nella riserva ampliata, dove un maggior rispetto delle esigenze ambientali ha permesso la correzione di errori del passato.

L’autriceRosaura Galbiati vive in provincia di Milano; ha lavorato nella scuola primaria e insegnato inglese.  Ha viaggiato per 40 anni in tutti i continenti prediligendo riserve naturali. Scrive di animali e ambiente in connessione con le proprie esperienze reali ed emotive. Ha pubblicato Crescere tra oceani Ed. Luoghi Interiori e Il quindicesimo compleanno Ed. Transeuropa. Ha vinto il primo premio del concorso letterario di Cassina de Pecchi, Milano. Tre racconti di viaggio sono usciti in antologie.

 

LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO MA NON TE, di Valeria Marchetti

Categoria: Giallo

Sinossi: Agata Garcia è un agente del governo e un nuovo caso le è stato assegnato non appena rientrata dalla convalescenza. Una giovane ragazza è scomparsa e il suo ricco padre avvelenato. Chi si è accanito contro questa famiglia e perché? La storia si ingarbuglia, più fanno domande e più le risposte sono inaspettate. Chi è? Perché nessuno sembra conoscerla? Agata si trova di nuovo in una lotta contro il tempo per salvare una vita e, forse, si accende una nuova speranza per il suo cuore infranto…

L’autriceValeria Marchetti. Appassionata di tutte le arti tra cui musica, lettura che spazia in ogni genere e fumetti, il suo stile è influenzato da autori come Ed McBain, Ken Follett e Hugo Pratt. Conseguiti gli studi in economia aziendale ha iniziato a sperimentare come autodidatta. Ha scritto diversi racconti editi in raccolte collettive, ha pubblicato una favola Quando il lupo si doveva sposare e il suo primo romanzo giallo La pazzia non viaggia mai sola edito da BookTribu.

 

Vi presentiamo ora le opere finaliste, ma che non partecipano al Concorso per Illustrazioni di copertina

 

GLI INTERROTTI, di Veronica Vantini

Categoria: Antologia di racconti

Romanzo finalista, ma che non partecipa al Contest per illustrazioni di copertina

Sinossi: Sono storie di personaggi spesso borderline, con dinamiche difficili, che si inceppano ad un ceto punto della loro vita e poi ripartono. Alcuni rinascono dalle ceneri di uno sbaglio, di un incidente, di un limite. Altri non sono mai nati veramente. La vita li accomuna, in un ingranaggio non sempre ben oliato. Si districano tra pennellate di diverse normalità. Cadono nel fango e si rialzano, verso una redenzione che li rende carismatici, quasi religiosi.

L’autrice: Veronica Vantini, Nata a Verona nel 1974, laureata in Lingue e Letterature Straniere a Bologna. Vive con la famiglia e due cani sulle colline veronesi. Appassionata di sub, ha una scuola di lingue itinerante per bimbi. Ha lavorato per anni come free lance in giornali e riviste (anche all’estero). Il suo primo libro è Il popolo della palude con Freccia d’Oro, rieditato con Tara Editore.

Attualmente è concentrata sulla scrittura costante di racconti brevi e lunghi che appaiono in vari gruppi di scrittori e riviste.

 

IL GIARDINO DEI SOLI, di Silvia Giorio e Massimo Pasini

Categoria: Mainstream

Romanzo finalista, ma che non partecipa al Contest per illustrazioni di copertina

Sinossi: Olga è abituata a fuggire, da tutto e da tutti, inseguendo il sogno di una vita perfetta, che, grazie alla sua forza e caparbietà, riesce quasi a sfiorare. Sarà proprio la delusione insostenibile di questo fallimento che la indurrà a quella che decide essere la sua ultima, definitiva, fuga.

L’incontro con un’altra donna, anch’essa forte e segnata da una vita non usuale, la indurrà a cercare finalmente pace e a trovare la verità che si cela dietro alla vicenda che l’ha così profondamente segnata.

L’autrice: Silvia Giorio, braidese con sangue maremmano (molto maremmano). Si è trasferita negli anni ’80 a Torino per studiare Lettere classiche e vi è rimasta. Da sempre amante della lettura e della scrittura, da tempo collabora con l’agenzia Ghostwriter Roma, di Fabrizio Ceciliani. Numerose sono le opere che ha prodotto e che spesso hanno ricevuto riconoscimenti. È però con Il giardino dei soli che per la prima volta esce con il suo nome, per specifica volontà e richiesta di Massimo, il coautore.

L’autore: Massimo Pasini, bergamasco, è un imprenditore e ha sempre fatto l’imprenditore. Non si è mai occupato di scrittura prima di ora. Da qualche anno aveva tuttavia il desiderio di dare forma a una storia di vita che gli è particolarmente cara. Così ha cercato chi potesse tradurre in parola scritta il suo racconto orale. O forse il suo ricordo, il suo sentimento. Questo resta un mistero anche per colei che ha accolto la richiesta e l’ha tradotta in romanzo.

 

TOLLERANZA ZERO, di Daniele Lippi

Categoria: Giallo/Noir

Romanzo finalista, ma che non partecipa al Contest per illustrazioni di copertina

Sinossi: Trasferito da Roma a Bologna a seguito di una indagine sgradita a molti, l’ispettore Lando deve fare da esca per una serial killer che decapita le sue vittime e ne sottrae la teste come trofei. Dopo una serie di colpi di scena si trova la colpevole che fa comodo a tutti, ma l’indagine finisce per intrecciarsi con gli intrighi della politica locale e le incombenti elezioni amministrative. Il nuovo sindaco, eletto con una lista civica per portare ordine e pulizia in città, attua un programma di Tolleranza Zero che porterà a conseguenze drammatiche e ad un imprevedibile finale.

L’autore: Labo è il nom de plume di Daniele Lippi, nato nel 1961 a Bologna, dove vive e lavora come marketing manager in una importante azienda di automazione industriale. La formazione tecnica e l’avere a che fare ogni giorno con la tecnologia non l’hanno mai allontanato dalle sue vere passioni: la musica, la filosofia e la letteratura noir. Nel tempo libero ama scrivere per raccontare la sua città e osservarne i cambiamenti. Tolleranza Zero (primo autunno a Bologna dell’ispettore Lando) è il suo romanzo d’esordio.

 

In bocca al lupo alle nostre Autrici e Autori finalisti, e a tutti gli Illustratori che vorranno partecipare al 9° Concorso letterario nazionale di BookTribu per le Copertine!



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!