Il Lettore Modello

Il Lettore Modello

Quando si parla di letteratura, che siano racconti, romanzi o poesie in rima, al centro della scena c’è sempre lui, l’Autore.

L’Autore, con le sue scelte in materia di trama e di stile, catalizza inevitabilmente l’attenzione su di sé, specie se, come spesso accade, è un personaggio esuberante, sopra le righe. Ma, quando si tratta di scrittura, non bisogna dimenticare di chi si cela dall’altra parte della copertina, ovvero il Lettore. È lui che decide se acquistare o meno un libro, esprimendo poi un giudizio su quello che ha letto: in sostanza, è il Lettore che determina il successo editoriale dell’Autore.

Spesso, quando scrive, l’Autore immagina di rivolgersi a quello che Umberto Eco chiamava il Lettore Modello, una sorta di interlocutore ideale su cui costruisce il suo testo, e di cui immagina le reazioni a ogni svolta nella trama. Questo Lettore immaginario, spiegava Eco, non esiste che nella fantasia dello scrittore: esistono invece i lettori reali, o empirici, e non è detto che assomiglino all’immagine che l’Autore si è costruito. Per scoprirlo, bisogna aspettare l’uscita del libro, e osservare le reazioni di quelli che lo acquistano e lo leggono: solo allora lo scrittore saprà se le sue intuizioni erano corrette.

Il Lettore, quello vero, aggiunge sempre qualcosa al testo: nessuna persona è uguale all’altra, e ognuno di noi può interpretare un romanzo o un racconto in modo diverso. Autore e Lettore, scriveva Eco nel lontano 1979, quando pubblicò il saggio Lector in fabula, cooperano all’interpretazione di un testo, di qualunque tipo esso sia.

E oggi? Le cose non sono cambiate; anzi, con l’arrivo di internet il Lettore ha nuovi mezzi per esprimere pareri, fare congetture, confrontarsi con gli altri. Ecco allora che le community come BookTribu diventano il luogo in cui la cooperazione con l’Autore diventa ancora più forte, in cui ogni Lettore diventa parte attiva nella costruzione di una storia.



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!