Romanzo finalista del 10° Concorso letterario nazionale di BookTribu, vincitore della menzione speciale premio Young Adult.
Motivazioni della Giuria: E se Kant lo si capisse meglio da un’uscita di pesca anziché da un manuale polveroso? I giovani ospiti di Youth Hostel imparano l’arte dell’attenzione, ai funghi, al bosco, al fiume, ai paesaggi mozzafiato. Un modo dimenticato di vedere le cose che apre uno spaccato sulle dinamiche della contemporaneità e dell’educazione.
L'autore: "«Io sentivo che questo era un bosco salvifica per tutti noi».
Youth Hostel è un romanzo che ti fa entrare in un bosco e in questo bosco, se vuoi, ti puoi salvare: ti salvi dalla distrazione e dalla rassegnazione, dalla sfiducia e dalla superficialità. Un romanzo che infonde speranza nei giovani e nelle possibilità dello studio.
Fatti guidare da Ernesto, Attilio, Virginio e Valter alla scoperta di torrenti, laghi, alberi e montagne. Gusta le tisane speciali dell'Ostello e lasciati viziare dai menù di Bianca e Paola. E, dopo cena, sotto cieli stellati, ti attendono sorprese che neanche immagini. Alla fine potresti anche uscire dal bosco, ma prima o poi ci vorrai tornare!"