Teach Corner

Guida Audace per Maturandi

29,00

Formato : pdf
Clear selection
18 app e Carta Cultura Giovani

Acquista ora

COD: N/A Categoria:
Leggi Estratto


Sinossi

Guida Audace per Maturandi, in arte G.A.M. è la guida perfetta per chi ha bisogno di avere una panoramica precisa e accurata di ciò che avverrà prima, durante e dopo le prove di maturità.
Troverai i collegamenti che ti porteranno a più di 50 tracce delle prove d’esame degli anni precedenti, numerosi consigli e suggerimenti per affrontare al meglio la maturità
Uno studio attento, pensato e realizzato per gli studenti di quest’epoca. Quindi NO alla scrittura burocratese e NO al trattare gli studenti di 18 anni come bambini di 8.
Abbiamo scelto uno stile estroverso e inclusivo, vivace e diretto, volto a far comprendere che se è vero che l’esame di Stato 2023 porta con sé molti obblighi e paure, è anche vero che sono solo una parte di ciò riserva questo momento importante di crescita formativa e umana. Servono più prospettive per una visione a 360°, e la forniamo tra le pagine di G.A.M.
Nella realizzazione abbiamo tenuto conto di tutto ciò che potesse servire:
• Introduzione
• Maturità: istruzioni di montaggio
• Prima Prova #Maturità2023
• Seconda Prova #Maturità2023
• Colloquio #Maturità2023
• PCTO e CV per studente
• Organizzare lo studio
• Tecniche di memoria
• Tecniche di rilassamento
• Conclusioni

La scelta del titolo del capitolo “Maturità: istruzioni di montaggio” è indicativa del contenuto che si è deciso di trattare: passo dopo passo, vengono fornite tutte le istruzioni per costruire efficacemente il proprio esame, venendo a conoscenza di tutto ciò che serve in termini scolastici (date utili, obblighi accademici, approfondimenti sulle particolarità per gli EsaBac, IeFP e licei coreutici, necessità per studenti con DSA o disabilità ecc..) ma anche – e soprattutto – consigli pratici, onesti e diretti, su come comportarsi da qui alla fine del periodo maturità.
Questo connubio di informazioni tecniche e di suggerimenti, tips e trucchi, accompagna tutta la guida nei vari ambiti di interesse.
Ad esempio, in merito alle prove scritte, sono presenti tracce e descrizioni degli anni passati e strumenti per creare elaborati corretti sotto ogni punto di vista (creativo e formale). La differenza tra una prosa e una poesia, come si costruisce un testo argomentativo con schema passo passo, come scegliere – bene! – tra le tracce messe a disposizione. E non dimentichiamoci delle seconde prove: croce per molti, delizia per altrettanti. Ma con esattezza, cosa ci si deve aspettare? È fattibile in poche ore? Si può copiare?
Abbiamo lavorato tanto per poter rispondere con esattezza a ciascuna di queste domande, e siamo certi che le risposte siano adeguate a un ottimo percorso di “allenamento”. Perché un altro concetto chiave che riportiamo, è che la maturità 2023 non è uno sprint, ma una maratona.
Con i propri tempi e le proprie dinamiche, è gestibile studiare e avere anche una vita oltre lo studio.
Imparare come organizzarsi, dare la giusta importanza alle pause, adottare pratiche di comprensione ed esposizione forse un po’ imbarazzanti all’inizio, ma decisamente utili nel lungo periodo. Sapete che c’è un metodo innovativo, realizzato da noi, legato alla capacità di formulare collegamenti partendo da un argomento contrario e lontanissimo? Si chiama la tecnica della Rete e, se può sembrare ostica all’inizio, ci ringrazierete dopo averla usata nel colloquio.
E, mi raccomando, siate Audaci.

Additional Information
Formato

pdf

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Guida Audace per Maturandi”
67
pagine

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!