4,95€ – 22,00€
Roma, 1899. Il nuovo secolo è alle porte e la nobile famiglia di banchieri dei Vivaldi è pronta a cavalcarlo. Ma una serie di vicissitudini sconvolgerà nuovamente l’equilibrio di questo casato. Un novecento che arriverà più in fretta del previsto e che scorrerà lentamente negli intrighi e nelle passioni, in un confronto generazionale frequente con un passato doloroso e misterioso che torna a bussare prepotentemente alla loro porta.
Errore e redenzione, dignità e sopruso, abbandono e riconciliazione: il secondo volume di una saga familiare che seduce, appassiona e coinvolge nella sua melodrammatica umanità attraverso le sue figure femminili che, anche stavolta, saranno in grado di veicolare l’agire altrui, senza arrendersi mai.
Il serpente azzurro è menzione speciale “Premio Romance” nell’ambito del 7° Concorso letterario nazionale di BookTribu.
Un romanzo in bilico tra due secoli – il XIX e il XX – che riesce a tenere in equilibrio la fedeltà a schemi di valori tradizionali profondamente consolidati e il coraggio di atteggiamenti innovativi.
Nel triangolo che comprende tre grandi città italiane – Roma Firenze e Napoli – le vicende di tre famiglie di antico lignaggio si intrecciano con la vita di figure minori in una storia in cui la nobiltà d’animo scavalca i confini delle classi sociali, con la sottolineatura che la meschinità sembra attecchire meglio sul terreno del privilegio arrogante.
In questo microcosmo, si muove un gruppo di personaggi rotondi e complessi – a parte gli antagonisti, coerentemente malvagi: i maschi, eredi di stirpi di gentiluomini, sono mostrati mentre, pur talvolta tanto deboli da farsi scudo dei loro diritti di nascita, si lasciano poi guidare dalla loro fondamentale integrità morale e da una solida onestà intellettuale; le figure femminili, pur conservando una sensibilità e una delicatezza in linea con la consuetudine, spingono ancora di più sulla modernità, manifestando un’indipendenza di pensiero e una sicurezza già da ‘900 inoltrato.
Una costruzione minuziosa porta la trama, anche grazie a una serie di studiate coincidenze, a ricomporre le tessere volutamente scompaginate in un mosaico finale dove tutto torna, con piena soddisfazione del lettore che ama sognare.
Ed è il linguaggio, col suo giusto dosaggio di compostezza formale e ardore emotivo ad esprimere efficacemente i diversi piani dell’esistenza dei protagonisti e a rendere il romanzo convincente e godibile.
| Formato | cartaceo, epub, mobi |
|---|
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
antonellomazza –
I temi e le trame sono sempre attuali. Il modo con cui l’autrice Giorgia AMANTINI li descrive, ti spingono a non abbandonare il libro, e ad avere una voracità nella lettura che ti assorbe. Brava Giorgia.
bizzan22 –
Sia il primo volume che il secondo li ho aggiunti al carrello …. Prima possibile li comprerò 🌹✌️
marianna.bellobono –
Il serpente bianco – I volume. Un ballo. Così inizia questo nuovo romanzo di Giorgia Amantini, il terzo già, che apre le danze di una storia letteralmente fatta di adagi, come in un valzer, alternati tuttavia a passi dinamici e aggueriti. Forti e volubili ad un tempo, questi personaggi maschili e femminili di fine Ottocento sanno combattere le loro battaglie con la società ma soprattutto con i demoni nascosti dentro loro stessi.
Due coppie nella grande sala da ballo della vicenda alternano i loro duetti, muovendosi in direzioni opposte all’apparenza, ma in realtà spinte dalla stessa musica di quella grande forza chiamata amore, a volte travolgente e passionale, a volte latente e negata. E mentre i tre personaggi maschili, le tre “E”, tessono le trame economiche della vicenda, tra alti e bassi e scontri con il nemico cinico, avido e spietato, tre donne agiscono sullo sfondo ma con tenacia e coraggio non comuni per l’epoca, avanzando con fierezza nella scena quasi in una competizione di femminilità vera che a vincere è colei che risiede al livello più basso della scala sociale, la prostituta. A fare da cornice la generazione del passato, gli anziani della nobile famiglia, e la generazione del futuro, i bambini diversi socialmente ma uguali nell’innocenza.
Attraverso una scrittura raffinata e dinamica nello stesso tempo, l’autrice, che danza anche lei con le parole, ci conduce nei meandri di una storia dalla quale si esce rapidamente, pagina dopo pagina, ma nella quale si vuole rientrare al più presto con un nuovo capitolo della saga.
lorenzomutti91 –
Un tuffo nel passato che ti coinvolge dalla prima alla ultima pagina, in una città che togli in tutti i tempi il fiato.
Lorenzo
antonellomazza –
… pagina dopo pagina il desiderio, forte, intimo, di allontanarsi dalla realtà per rifugiarsi in questa emozionante lettura. Grazie Giorgia.
massadaniela –
Una scrittrice che non ti annoia mai, non segue un filone ma per tutti i suoi libri, ogni volta tocca argomenti nuovi. Ho già letto gli altri pubblicati e ogni volta ti costringe a leggerlo più volte perché la storia diventa parte di te e ti fa provare emozioni nuove, toccando corde nascoste. Lo consiglio a chi come me ama vivere un libro e non soltanto passare il tempo tra una pausa e un’altra.
laura.riggi –
Un tuffo indietro nel passato, in un’epoca bella che non c’è più, dove le vite dei personaggi si intrecciano, evolvono, cambiano, non modificando l’atmosfera serena che si respira in un quadro affrescato alla perfezione.
marianeveavallone1952 –
Una bellissima storia d’amore, uno sfondo storico meraviglioso, personaggi e ambientazione molto curati e dettagliati. Un romanzo che si legge con vero piacere. Brava, Giorgia! Continua così!
francescoamantini50 –
Una bellissima storia d’amore, con un intrigo finanziario a fare da sfondo alle peripezie dei personaggi. E brava, Giorgia!
f.castraberte –
Romantico e appassionato, con valori antichi. Leggendolo ho pensato a mia nonna. So che avrebbe amato questa storia.
Corrado Delfini –
Un bellissimo libro, una storia dalle sfumature rosa, un amore travolgente e una autenticità nella descrizione dei vari personaggi.
cimino.salvina –
Sono estremamente felice che Giorgia Amantini stia dando seguito al suo meraviglioso romanzo che giusto in questo giorno sto apprezzando tantissimo.
Questa autrice ha il potere e il dono di coinvolgere pienamente i suoi lettori dentro storie pazzesche che assecondano e soddisfano ogni più ambiziosa aspettativa.
nil79it2 –
Me ne hanno parlato bene , acquisterò una copia. È un genere che mi appassiona
gioia76 –
Conosciuta sui social e subito incuriosita e conquistata dai modi di comunicare e dalla passione che mette nel suo lavoro.
francesco.golisciano1296 –
Una storia audace, ambientata in un periodo affascinante. Sono curioso di leggerlo.
cin.fiore –
Giorgia è un’esplosione di sentimenti, cuore, un turbine di emozioni, un fiume in piena, una valanga di passione… questo è molto altro… da una persona così profonda e “interiore” dalle mani d’oro non possono che uscire solo e sempre capolavori!
Dopo aver letto alcuni dei suoi libri, non vedo l’ora di essere travolta dalla sua ultima creazione e so già che non mi deluderà!!!
❤
gmandosio –
Una scrittrice appassionata.
Il suo 2° volume sono sicuro che lascerà il segno.
Giovanni
cristina.prevosti –
Ho conosciuto l’autrice su IG, mi hanno colpito i contenuti e la passione che mette nei suoi testi. Non vedo l’ora di leggere il suo prossimo libro.
Cristina
suitbabu –
Un libro molto audace, in una Roma di fine ottocento che scivola via facilmente nel leggerlo perchè ti spinge a non smettere tra i tanti colpi di scena e intrighi anche amorosi. Lo consiglio ai molti appassionati del genere.
suitbabu –
L’ho conosciuta attraverso i social e devo dire che mi è piaciuto sin dall’inizio. Ti spinge a continuare a leggerlo capitolo dopo capitolo. Scritto in una maniera
Giorgia Amantini –
Intrighi, passioni, amori e vicissitudini della nobile famiglia ottocentesca romana dei Vivaldi, vicende che attraversano trent’anni di storia, raggiungendo in questo secondo volume il Novecento, in un susseguirsi di colpi di scena, intuizioni, gelosie e fervide rivalità. Una rapsodia melodrammatica che è lo specchio della società dell’epoca, stavolta immersa nell’imminente evoluzione del secolo che verrà. Figure memorabili, dove l’etica si scontra con debolezze umane che hanno necessità di perdono e volontà di riscatto.