4,95€ – 20,00€
Le vite degli altri, e i loro pensieri, sono sempre un mistero.
Ci sono al mondo miliardi di panchine nei parchi pubblici. E miliardi di uomini che vi si riposano mentre il loro cane scorrazza felice. A volte, osservandoli, può venire da chiedersi chi sono, a cosa pensano, di che si occupano.
Ma c’è un uomo, fra quei miliardi, che non ha bisogno di porsi quelle domande sugli uomini e le donne che, passando, lo guardano distrattamente.
Perché lui, al contrario di noi, sa tutto.
La morte sa tutto è menzione speciale “Premio Noir” nell’ambito del 7° Concorso letterario nazionale di BookTribu.
Un romanzo che si inoltra con grande disinvoltura in un terreno proibito: il “cuore di tenebra” degli esseri umani. Perché parla di morte, non la morte usuale, che arriva dalla malattia, la sfortuna o la violenza criminale, ma quella che scaturisce dall’animo delle persone normali, ferite dalla vita o dal proprio egoismo e che sono pronte a chiedere – perfino a pagare profumatamente qualcuno – per uccidere qualcun altro.
A raccogliere queste dieci terribili richieste da individui diversi per genere, età, provenienza sociale, personalità, un professionista (sempre insieme il suo Golden retriever), che si incontra su una panchina al parco e che dispensa non legge ma giustizia per conto di una potente multinazionale che tratta servizi alla persona, dopo aver stipulato un contratto con tanto di clausole e regole ferree di ingaggio.
Il lettore non riesce a resistere dal venire trascinato dentro questo sistema paradossale, accorgendosi con stupore che un linguaggio asciutto, lucido, estremamente persuasivo lo fa indignare, compatire, riflettere – e riconoscere il proprio, inconfessabile Mr Hyde.
Strumenti narrativi e schemi costruttivi esperti, sicuri. Coinvolgimento certo, ineludibile. Ma chi sa tutto alla fine?
| Formato | cartaceo, epub, mobi |
|---|
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
domenicatranquilli –
Invenzione sorprendente! L’autore si riconferma un “maestro” del giallo.
valepacetti1603 –
Pronti a teletrasportarvi sulla panchina? Perché Francesco Tranquilli scrive talmente bene…che è lì che vi porta, in un attimo. E vi troverete a simpatizzare per chi non avreste mai pensato!!!
arianna.pulcini –
L’ autore è una garanzia, da segnalare assolutamente!
simo.manu.chiara –
Riuscire a visualizzare immediatamente le immagini di ciò che si sta leggendo è sintomo di una scrittura efficace, se succede già solo con la sinossi è sintomo di talento!
ing.dadamosimona –
Idea originale e inaspettata. Inquieta la facilità con cui ci si ritrova ad essere affascinati dalla storia ..
Assolutamente da leggere.
lisie7397 –
Sicuramente da leggere..
rileggere…e consigliare!!!!
ribivol27 –
Non tradisce mai, lo stile dell’autore.
Consiglio di annoverarlo tra gli artisti seguiti.
news –
Diciamola perbene, per evitare incomprensioni: io Francesco Tranquilli lo odio. Mi ha battuto a un concorso letterario, ha scritto un romanzo d’esordio divertentissimo, continua a sfornare libri, racconti, pamphlet, tutta roba che fa piacere leggere… fa quello che vorrei fare io e che invece non faccio. E ha anche il vezzo di farlo come secondo lavoro, mentre come professione (ancora una volta per mettermi in difficoltà) fa l’insegnante (altra categoria di supereroi). Andrà a finire – me lo sento – che comprerò anche questo suo nuovo lavoro sperando che sia brutto, che sia una schifezza, per potergli finalmente telefonare e dirgli di lasciar perdere… e invece già lo so che anche questo mi piacerà. Che lo leggerò divertendomi e soffrendo insieme.
Quindi anche a voi che leggete questo mio commento suggerisco di comprare il libro, cercare il pelo nell’uovo, fargli le pulci… e iniziare anche voi a odiarlo, Francesco Tranquilli, così come lo odio io.
E nessuno mi tiri fuori il latinorum di Azzeccagarbugli con massime tipo “coincidentia oppositorum“… che non ci casco.
ariannacamelilab –
Un autore da scoprire. Non vi deluderà.
coronalorena12 –
Consigliato
sabatino.prosperi –
Merita molto!
pamela.lanciotti –
Da non perdere!! Consigliato!!!
giov.desideri –
consigliato!