4,95€ – 20,00€
Mai avrei pensato di diventare amico di Marco il primo giorno che ci siamo visti. Né il luogo, né le circostanze potevano anticipare tutto quello che è arrivato dopo.
“La storia di Il mondo dentro nasce all’interno di una trilogia che comprende anche Vincere perdendo e Lo strappo. In questo libro racconto attraverso un romanzo di formazione la storia di Enzo e Marco, che crescono insieme, partendo da ruoli opposti all’interno della società, ma legati dalla stessa passione: la letteratura. Inoltre, nel romanzo, ho cercato di inserire un elemento fondamentale per la crescita personale, cioè l’educazione, riflettendo sulle diverse condizioni che si possono creare nello spettacolo di arte varia che è la vita.”
Enzo, dopo aver lasciato la carriera accademica, entra per la prima volta in classe come professore di lettere della casa circondariale e dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario. L’incontro con Marco, uno studente taciturno e tormentato, finito in galera appena maggiorenne, cambierà la vita di entrambi, creando un forte legame che influenzerà le loro scelte e il loro futuro. In mezzo a loro le figure che animano le giornate del carcere e tanti spunti per riflettere sul rapporto tra educazione e pena.
Aldilà dell’esperienza di quell’anno scolastico l’amicizia tra Marco ed Enzo continuerà grazie a una fitta corrispondenza lunga quindici anni, in cui, insieme ai pensieri, si scambieranno letture che porteranno a una reciproca crescita interiore, fino alla definitiva maturità. Due vite diverse e simili, due storie che seguono strade diverse, unite dall’amore per la letteratura, all’interno dello spettacolo d'arte varia che è l'esistenza umana.
| Formato | cartaceo, mobi |
|---|
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.