Rosaura Galbiati

Daintree – Dove la foresta pluviale incontra la barriera corallina

4,9519,00

Trovarsi in un luogo remoto e incontaminato è una benedizione che comporta alcune incognite. L’esperienza può anche sopraffare per eventuali pericoli, per qualche disagio, perfino per troppa bellezza.

Non ci sono mostri nel Daintree, devono averlo imparato gli esploratori cui sono seguiti i primi bianchi, avventurieri, studiosi e pionieri guidati da quella curiosità che li aveva resi inseguitori di luoghi e imprese. Vivere in un ambiente incontaminato comportava che il piacere si intrecciasse al dolore, la maledizione alla benedizione perché la foresta e la barriera corallina – entrambi ecosistemi di massima biodiversità – nascondevano altrettanto bene sia tesori che baci avvelenati […] Occorreva liberarsi dalla tradizione culturale che nei secoli aveva sviluppato pregiudizi e ribrezzo nei confronti di tutti gli esseri che strisciano e si arrampicano di cui la foresta abbondava”.

Volevo invitare alla conoscenza del Daintree australiano, uno dei più inalterati ecosistemi del pianeta: un viaggio in un mondo primevo di piante antichissime e specie animali uniche che abitano terraferma e oceano. Nella foresta pluviale che incontra la barriera corallina ho avvicinato una sorprendente pluralità di vite, scandite dal passaggio delle stagioni. L’attenzione si è fermata su alcuni animali in una sorta di identificazione emotiva con le loro esperienze, senza però rinunciare al rigore scientifico. Esplorare la specificità di singoli individui – la danza dell’uccello fucile, le urgenze materne di un granchio delle mangrovie, il vagare di un opossum nella notte allagata, i pulcini di casuario scampati al monsone – è stato un modo di rendere giustizia a creature poco note. Invito i lettori a lasciarsi affascinare dai loro colori, sguardi e intenti e, non ultimo, dai significati che implica un sentire comune. Di fronte ai cambiamenti climatici e alla minaccia dell’antropizzazione, mi è parso urgente il richiamo alla necessità della salvaguardia, sul modello delle popolazioni aborigene. Rosaura Galbiati

 

Formato : cartaceo
Clear selection
18 app e Carta Cultura Giovani
COD: N/A Categorie: , , , , ,
Leggi Estratto


Sinossi

Un viaggio nella foresta pluviale del Daintree australiano e nella Grande Barriera corallina, un'esperienza emozionale di contatto con un ambiente incontaminato, ricco di suggestioni.
L’invito a conoscere gli habitat e le creature attraverso l’identificazione con le esperienze degli esseri viventi, in una conoscenza che si fa vicinanza, ma non rinuncia al rigore della divulgazione naturalistica. Per trovare, insieme alla bellezza, un’armonia sensoriale e di pensiero con sé stessi e col mondo naturale.

Additional Information
Formato

cartaceo, mobi

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Daintree – Dove la foresta pluviale incontra la barriera corallina”
152
pagine
Formato:
148x210
Rilegatura:
brossura
ISBN:
979-12-5661-147-8

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!