Francesco Cattellani

Youth Hostel

4,9519,00

Romanzo finalista del 10° Concorso letterario nazionale di BookTribu, vincitore della menzione speciale premio Young Adult.

Motivazioni della Giuria: E se Kant lo si capisse meglio da un’uscita di pesca anziché da un manuale polveroso? I giovani ospiti di Youth Hostel imparano l’arte dell’attenzione, ai funghi, al bosco, al fiume, ai paesaggi mozzafiato. Un modo dimenticato di vedere le cose che apre uno spaccato sulle dinamiche della contemporaneità e dell’educazione.

L’autore: “«Io sentivo che questo era un bosco salvifica per tutti noi».

Youth Hostel è un romanzo che ti fa entrare in un bosco e in questo bosco, se vuoi, ti puoi salvare: ti salvi dalla distrazione e dalla rassegnazione, dalla sfiducia e dalla superficialità. Un romanzo che infonde speranza nei giovani e nelle possibilità dello studio.

Fatti guidare da Ernesto, Attilio, Virginio e Valter alla scoperta di torrenti, laghi, alberi e montagne. Gusta le tisane speciali dell’Ostello e lasciati viziare dai menù di Bianca e Paola. E, dopo cena, sotto cieli stellati, ti attendono sorprese che neanche immagini. Alla fine potresti anche uscire dal bosco, ma prima o poi ci vorrai tornare!”

Formato : cartaceo
Clear selection
18 app e Carta Cultura Giovani
COD: N/A Categorie: , , ,
Leggi Estratto


Sinossi

L’idea di questo libro nasce da alcune conversazioni su ciò che il liceo, trasformato da continue riforme e nuovi ordinamenti non fa più: educare alla gioia dell’attenzione. L’idea che si possa ritrovare l’occasione per un tale approccio osservando le cose della natura con l’aiuto di esperti e ricollegandole alle discipline di studio dal punto di vista epistemologico, costituisce la vera sfida lanciata da questo testo Scrive S.Weil: «Il vero obiettivo e l’interesse pressoché unico degli studi è quello di formare la facoltà dell’attenzione, anche se oggi pare lo si ignori.» Da qui le domande: che cos’è l’attenzione profonda? Quali ne sono le condizioni? Quali le conseguenze per la vita della mente? Come si collegano interesse, passione e attenzione? E’ ancora possibile oggi ritrovare l’attenzione? Questo racconto è diventato un’esperienza formativa che si sta realizzando nella scuola. Vincitore del Premio Young Adult, menzione speciale nell’ambito del 10° Concorso letterario nazionale di BookTribu.

Additional Information
Formato

cartaceo, mobi

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Youth Hostel”
132
pagine
Formato:
148x210
Rilegatura:
brossura
ISBN:
979-12-5661-125-6

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!