4,95€ – 20,00€
Romanzo finalista del 10° Concorso letterario nazionale di BookTribu, vincitore della menzione speciale premio Romanzo storico.
Motivazioni della Giuria: È la storia di Remo e Immirù, è la storia della guerra in Abissinia. È la Storia, ricostruita attraverso saggi e documenti ufficiali che vengono qui ripercorsi da un protagonista che li vive in prima persona, di cui ne condividiamo paure, dolori, illusioni, riflessioni sul vero senso della conquista e della sottomissione.
L’autore: “L’Abissinia fu presentata come un sogno in cui credere con fiducia per un radioso avvenire; speranza che si rivelò vana. La storia del nostro Paese ha visto molti periodi in cui la politica per propri fini ha propagandato l’irrealtà e la speranza ingannevole. Conoscere il passato è il solo strumento efficace per comprendere il presente e forse il futuro.”
Guerra e violenza sono gli scenari in cui Remo Giublena un soldato del Genio si troverà a vivere durante la conquista italiana dell’Abissinia. Ma sfocerà anche l’amore per Mariam, che lo aiuterà a guarire da una ferita. Nel villaggio in cui è ospite Remo stringe amicizia con Immirù, un ragazzo orfano. Trasferito ad Addis Abeba convince i due a seguirlo. Nella capitale però Remo vive con difficoltà il rapporto con la donna perché assillato dal pensiero della moglie in Italia, a cui scrive lettere puntualmente censurate. Mariam, subita una pesante umiliazione dai soldati, accoglie Abraha Debotch organizzatore dell’attentato al viceré Rodolfo Graziani nel 1937. Durante gli scontri nella città Immirù muore colpito da un proiettile; Remo sarà congedato mentre Mariam si darà alla fuga, ricercata dalla polizia coloniale. Remo entrerà dopo il ’43 nelle file delle Resistenza. Vincitore del Premio Romanzo Storico, menzione speciale nell’ambito del 10° Concorso letterario nazionale di BookTribu.
| Formato | cartaceo, mobi |
|---|
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.